Prezzi materie prime: al via il nuovo ciclo dei webinar di filiera della piattaforma Appia
Dal declino della primavera alla stabilizzazione estiva: è già finito il percorso di alleggerimento dei prezzi delle commodity? Quali sono i principali rischi di dipendenza strategica nelle varie supply-chain? Cercheremo di dare una risposta a questi, e molti altri interrogativi, in occasione del nuovo ciclo di webinar di filiera di APPIA.
Centro Studi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
19/10/2023
Prezzi materie prime: al via il nuovo ciclo dei webinar di filiera della piattaforma Appia

Il percorso di rientro dei prezzi delle materie ha subito una battuta d'arresto nei mesi estivi, lasciando la maggior parte di esse "a metà del guado": su livelli più bassi rispetto ai picchi del 2022, ma ancora elevati, se confrontati a quelli medi dell'ultimo quinquennio. In questo scenario, il petrolio ha ripreso a correre, sostenendo i costi di produzione e complicando ulteriormente la sfida delle banche centrali nel combattere l'inflazione.

Si tratta di una "pausa" temporanea … o il segnale di una fase ciclica caratterizzata da prezzi delle commodity strutturalmente più elevati, e volatili, rispetto al passato? Gli stimoli annunciati in Cina potranno rivitalizzare la domanda mondiale di metalli? Quale la situazione sui mercati dell'energia, specie in vista dei mesi invernali? Come impatteranno i cambiamenti climatici sulla produzione, e i prezzi delle materie prime agricole? In questo contesto di strutturale turbolenza, quanto sono esposte le filiere supply-chain italiane al rischio di dipendenza strategica da alcuni Paesi e/o input di produzione?

In sintesi, come tutto ciò potrà declinarsi sui costi di approvvigionamento e sulla solidità nelle principali filiere di specializzazione dell'industria italiana?

Cercheremo di dare una risposta a questi, e molti altri interrogativi, in occasione del nuovo ciclo di webinar di filiera di APPIA - la piattaforma digitale a supporto delle attività di supply-chain management e pianificazione - che prenderà il via venerdì 27 ottobre 2023.

Qui di seguito il calendario completo di questo nuovo ciclo di webinar a cui invitiamo le aziende aderenti a partecipare. L'iscrizione potrà avvenire cliccando sul nome della/e filiere di interesse (si aprirà una schermata web con le istruzioni per l'iscrizione).


 

Data Orario Filiera
27 ottobre 11:30-12:30 Scenari macroeconomici e prezzi delle commodity
31 ottobre 11:30-12:30 Energia e Trasporti
7 novembre 11:30-12:30 Metalmeccanica
9 novembre 11:30-12:30 Chimica-Gomma-Plastica
14 novembre 11:30-12:30 Legno-Carta
21 novembre 11:30-12:30 Alimentare
6 dicembre 11:30-12:30 Sistema moda
13 dicembre 11:30-12:30 Costruzioni

 

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata