Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital 2023 - Avvio Raccolta delle best practices
Se sei una PMI innovativa o una start-up partecipa alla ricerca.
Ricerca e Innovazione Piccola Impresa
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
11/10/2023
Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital 2023 - Avvio Raccolta delle best practices

Anche quest’anno Confindustria partecipa all’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital (CVC), promosso da Assolombarda e InnovUp, l’Associazione dell’ecosistema italiano dell’innovazione.
 
L’Osservatorio punta ad approfondire l’Open Innovation in tutte le sue articolazioni, dai rapporti di collaborazione tra imprese, Università ed istituti di ricerca, allo scambio di tecnologie, idee e competenze tra imprese, fino alle partnership con le startup e all’investimento nel loro capitale.
 
Come in passato, partner scientifici della ricerca saranno Infocamere e Politecnico di Milano che garantiranno di poter avere un ritorno quantitativo e qualitativo degli investimenti in startup e in PMI innovative.
 
La ricerca quest’anno si comporrà, essenzialmente, di tre sezioni: 

Quantitativa: curata da Infocamere e dal Centro Studi di Assolombarda che aggiornerà i consueti dati dell’Osservatorio 

  1. Quantitativa (survey): curata dal Politecnico di Milano, sui risultati del lavoro iniziato lo scorso anno relativa alla survey diretta sulle principali corporate italiane per mapparne gli investimenti in startup 
  2. Qualitativa: curata da InnovUp, con il supporto dell’Area Politiche per il Digitale e Filiere, Scienza della Vita e Ricerca di Confindustria e di Piccola Industria Confindustria per la raccolta delle case history di successo.

Alle imprese interessate chiediamo di segnalarci la propria esperienza in termini di Open Innovation realizzata, compilando la scheda allegata e descrivendo: percorso seguito, risultati ottenuti, attori coinvolti (es. startup, Università, Istituti di ricerca, incubatori, DIH, …..), obiettivi raggiunti e punti chiave di questa esperienza.
 
Chi ha già partecipato lo scorso anno può integrare e aggiornare il proprio caso già monitorato dal progetto.
 
Le schede compilate secondo il format allegato e il relativo logo aziendale dovranno essere inviate a s.nardone@confindustria.it  entro il 23 ottobre p.v.

Come di consueto, i dati e le best practices che emergeranno dall’Osservatorio 2023 saranno presentati in un apposito evento che si terrà la mattina del 1 dicembre a Milano.
 
Alleghiamo la scheda per partecipare e, per opportuna conoscenza, l’edizione 2022 della ricerca, dove dalla pagina 59 potete trovare le best practices della passata edizione.

Allegati

Scheda di partecipazione Report Open innovation

A chi rivolgersi

Davide Bezzecchi
Davide Bezzecchi
Responsabile Ricerca e innovazione
Economia della conoscenza
0522 409757 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata