Brevetto unitario: webinar di approfondimento
Segnaliamo che il prossimo 10 ottobre alle ore 14.30 la rete Enterprise Europe Network, di cui è parte Confindustria Emilia-Romagna, organizza un webinar dedicato alle opportunità del Brevetto unitario per le imprese. Come partecipare.
Internazionalizzazione Ricerca e Innovazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
03/10/2023
Brevetto unitario: webinar di approfondimento

Dallo scorso 1° giugno è operativo il Brevetto unitario che garantisce la protezione brevettuale in tutti i 17 paesi Ue che hanno attualmente ratificato l’Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti (Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Slovenia, Svezia). 

Il Brevetto unitario viene rilasciato dallo European Patent Office (EPO), a cui il titolare dovrà pagare le tasse annuali di rinnovo per il mantenimento. La giurisdizione esclusiva sulle controversie di contraffazione e validità è assegnata al Tribunale unificato dei brevetti con sedi a Monaco, Parigi e Milano. 

L’introduzione del brevetto unitario comporta notevoli vantaggi per le imprese in termini di semplificazione delle procedure e riduzione dei costi ma anche potenziali rischi. 

Per questo rete Enterprise Europe Network, di cui anche Confindustria Emilia-Romagna è parte organizza un incontro  rivolto a tutti i soggetti interessati, finalizzato a comprendere meglio le novità introdotte e orientarsi con maggiore consapevolezza tra le opzioni previste grazie agli approfondimenti che saranno forniti da esperti delle istituzioni europee e nazionali e professionisti competenti in materia.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 9 ottobre 2023 al seguente link:

Modulo di iscrizione webinar: Il brevetto unitario: opportunità e vantaggi per le imprese - FAST

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Giorgia Manenti
Giorgia Manenti
Referente
Internazionalizzazione
0522 409751 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata