Dottorati innovativi e PNRR: online la piattaforma
È online la piattaforma digitale “Dottorati Imprese” per agevolare l‘incontro tra i bisogni di innovazione delle imprese e gli interessi di ricerca delle università
Ricerca e Innovazione PNRR
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
19/09/2023
Dottorati innovativi e PNRR: online la piattaforma

Termine ultimo 5 ottobre 2023 per la presentazione del bisogno/progetto di ricerca da parte delle imprese per accedere al cofinanziamento del PNRR; grazie al PNRR è infatti possibile ottenere un cofinanziamento del 50% del costo della Borsa di studio triennale (il 50% resta a carico delle imprese).

Questa misura del PNRR (a valere sul PNRR (M4C2 investimento 3.3) cofinanzia le borse per i dottorati innovativi, una importante occasione di collaborazione tra ricerca pubblica e industria che risponde ai fabbisogni di innovazione delle imprese attraverso l’assegnazione di 15.000 borse di dottorato nei tre anni accademici a partire dall’A.A. 2022/2023 per un importo complessivo di € 450.000.000 a cui si aggiunge contributo delle imprese che si concretizza attraverso il cofinanziamento di almeno il 50% dell’importo di una borsa di dottorato.

La piattaforma digitale “Dottorati impreseAtenei Dottorati PNRR - Area Impresa (mur.gov.it) realizzata in collaborazione tra Ministero dell’Università e della Ricerca, Confindustria e Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, si propone come luogo di incontro tra
la presentazione dell'offerta dei progetti di ricerca da parte delle realtà accademiche e il mondo delle imprese. 

Le Università, statali e non statali legalmente riconosciute, incluse le Università telematiche e istituti universitari a ordinamento speciale, organizzate in forma singola o associata, possono impiegare le borse assegnate sia nell’ambito di corsi di dottorato già esistenti, tra cui corsi di dottorato di interesse nazionale e corsi di dottorato industriale, sia per attivare corsi di dottorato di nuovo accreditamento.

Le imprese possono avvalersi della piattaforma consultando i dottorati attivi mediante l’inserimento di apposite chiavi di ricerca.

Le imprese interessate, accedendo alla piattaforma, potranno individuare tramite parole chiave un percorso dottorale offerto da un ateneo utile al proprio fabbisogno, oppure proporre un ulteriore progetto di percorso formativo che risponda alle proprie esigenze di ricerca e innovazione. A tal fine, per ciascun dottorato sarà consentito di contattare l’ateneo interessato, partecipare al finanziamento di una borsa, visualizzare i dettagli delle imprese convenzionate ed eventuali nuove imprese partecipanti.

Le Università, incluse le Università telematiche, potranno accedere alla piattaforma con le credenziali già rilasciate dal CINECA agli Uffici di Dottorato e fornendo le necessarie informazioni rispetto a ciascuna borsa assegnata.

A chi rivolgersi

Davide Bezzecchi
Davide Bezzecchi
Responsabile Ricerca e innovazione
Economia della conoscenza
0522 409757 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata