Fondimpresa Avviso 4/2023 - Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy
Con l'Avviso n. 4/2023, Fondimpresa finanzia interventi formativi rivolti ai lavoratori delle aziende che stanno realizzando un progetto o un intervento nell'ambito della green transition e della circular economy. Le domande di finanziamento si possono presentare a partire dal 14 novembre 2023 al 9 aprile 2024.
Education e Formazione Ambiente ed Energia Sostenibilità
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
12/09/2023
Fondimpresa Avviso 4/2023 - Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy

Con l'Avviso n. 4/2023, Fondimpresa finanzia piani formativi rivolti ai lavoratori delle aziende che stanno realizzando un progetto o un intervento nell'ambito della green transition e della circular economy.

Ambiti

Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente uno dei seguenti ambiti:

Ambito A: Progetti o interventi di trasformazione green – Formazione dei lavoratori nelle seguenti aree:

  • Tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici
  • Perseguimento della decarbonizzazione
  • Riduzione dell'inquinamento
  • Digitalizzazione green.

In ambito A si possono presentare:

  1. Piani di tipo aziendale riservati alle PMI: in questa tipologia di piano è necessario coinvolgere un minimo di 15 Lavoratori per un minimo 250 ore di formazione;
  2. Piani di tipo interaziendale rivolti anche a Grandi Imprese: questa tipologia di piano è ammissibile solo se le imprese coinvolte condividono il medesimo progetto di Green Transition alla base della richiesta di formazione (è necessario coinvolgere un minimo di 15 Lavoratori per un minimo 250 ore di formazione - il 20 % dei lavoratori in formazione deve provenire da PMI).

Ambito B: Progetti o interventi di economia circolare - Formazione dei lavoratori in riferimento all'adozione da parte dell'impresa di soluzioni di economia circolare nelle seguenti aree:

  • Approvvigionamento di materie prime
  • Progettazione
  • Produzione
  • Distribuzione/logistica
  • Consumo/vendita
  • Raccolta
  • Recupero/riciclo.

In ambito B si possono presentare:

  1. Piani di tipo aziendale: in questa tipologia di piano è necessario coinvolgere un minimo di 60 lavoratori per un minimo 500 ore di formazione;
  2. Piani di tipo interaziendale: questa tipologia di piano è ammissibile solo se le imprese coinvolte condividono il medesimo progetto di circular economy alla base della richiesta di formazione e appartengono alla stessa categoria merceologia o rete o filiera. È necessario, anche in questo caso, coinvolgere un minimo di 60 Lavoratori per un minimo di 500 ore di formazione.

Destinatari delle azioni formative

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti (quadri, impiegati e operai) compresi gli apprendisti, appartenenti a imprese che hanno in corso un progetto di trasformazione green o di economia circolare.

Sono ammissibili anche i lavoratori in CIGO, CIGS o solidarietà a condizione che vi sia una finalità di reinserimento, specificata nell'accordo di condivisione.

Tipologie di imprese

Possono fare richiesta tutte le imprese iscritte a Fondimpresa, già registrate nell’area riservata del Fondo e in possesso delle credenziali di accesso.

La singola impresa può partecipare a un solo piano e ottenere un massimo di 50.000 euro di finanziamento se candida un piano in ambito A; il tetto dei 50.000 euro non si applica invece ai piani candidati in ambito B.

Le domande di finanziamento si possono presentare a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2023 alle ore 13.00 del 9 aprile 2024. La formazione dovrà essere ultimata, in ogni caso, entro 12 mesi dall’approvazione.

Ricordiamo che CIS Scuola per la Gestione d'Impresa è in grado di indirizzare le imprese verso un ottimale utilizzo delle risorse e gestire tutte le fasi dei piani formativi, sollevando le aziende da impegnativi adempimenti amministrativi e burocratici. Resta comunque facoltà dell'azienda scegliere i contenuti, le metodologie didattiche e di suggerire i docenti e/o consulenti.
 

Allegati

Avviso Green Transition e Circular Economy

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Cristina Falavigna
Cristina Falavigna
Referente Education
Economia della conoscenza
0522 409762 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata