Nota del Centro Studi Confindustria "Le dipendenze critiche e strategiche dell’industria italiana"
Il CSC ha identificato le dipendenze critiche delle catene di approvvigionamento dei paesi UE dall’estero. In questa Nota, il focus è sulle forniture dell’industria italiana di input intermedi e beni di investimento.
Centro Studi Internazionalizzazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
02/08/2023
Nota del Centro Studi Confindustria

La tensione tra apertura commerciale e autonomia nazionale emerge nei periodi di più rapida trasformazione, come quello attuale, caratterizzato dall’aumento delle distanze geopolitiche tra paesi e dalla doppia transizione economica, green e digitale.

Il modello di sviluppo italiano è fondato sull’attività manifatturiera, cioè di trasformazione di materie prime e semilavorati, anche importati. Più di un terzo del manifatturiero italiano partecipa alle catene globali del valore, che amplificano gli effetti degli shock tra nodi produttivi.

Il Centro Studi Confindustria ha identificato con un elevato livello di dettaglio merceologico le dipendenze critiche delle catene di approvvigionamento dei paesi UE dall’estero. Nella Nota allegata , il focus è sulle forniture dell’industria italiana di input intermedi e beni di investimento.

Allegati

Nota CSC - Catene fornitura

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata