Rapporto Banca-Impresa: in calo i prestiti alle imprese
Continua la flessione dei prestiti alle imprese
Credito e Finanza
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
27/07/2023
Rapporto Banca-Impresa: in calo i prestiti alle imprese

I dati sui primi sei mesi del 2023 sulle attività delle Banche ci dicono che la domanda netta dei prestiti delle imprese è fortemente diminuita, toccando i minimi dal 2003. Le rilevazioni principali dell’Osservatorio sui prestiti della Banca Centrale Europea evidenziano che nell’ultimo anno il calo dei prestiti ha toccato il -42%, dopo il -38% del primo trimestre 2023, la diminuzione della domanda è risultata più elevata da parte delle PMI.


La frenata del credito da parte delle imprese è dovuta, non tanto ad un rallentamento della congiuntura economica, ma il problema sono l’aumento dei tassi d’interesse e l’incertezza della durata della stretta creditizia da parte della BCE che, proprio nella giornata odierna (27/07/23), ha alzato ulteriormente i tassi di 25 punti basi, arrivando al 4,25%.


Guardando il Barometro periodico di Crif troviamo la conferma che le imprese, di fronte all’aumento del costo del denaro e alle incertezze preferiscono rinviare gli investimenti, soprattutto quelli non rilevanti. Si salvano gli investimenti più importanti, di natura strutturale, mentre o piccoli investimenti vengono rimandati, questo spiega il dato rilevato da CRIF sull’aumento dell’importo medio richiesto dalle aziende, che nel primo trimestre 2023 ha raggiunto i 141mila euro, in aumento del 17,6% rispetto al 2022.


Per il terzo trimestre le banche prevedono un’ulteriore diminuzione netta della domanda di prestiti alle imprese, molto più contenuta rispetto al secondo trimestre, ma in linea con la politica di restrizione portata avanti dalla BCE.


L’Associazione è da sempre impegnata nel monitorare e supportare il rapporto Banca-Impresa attraverso l’Osservatorio Credito, questionario trimestrale volto a raccogliere le maggiori informazioni provenienti dalle imprese associate le quali vengono puntualmente aggregate e rielaborare ed infine, diffuse in forma anonima.

COMPILA IL QUESTIONARIO!
 

A chi rivolgersi

Lucia Vergalli
Lucia Vergalli
Responsabile
Credito e Finanza d'Impresa
0522 409776 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Michele Di Chiara
Michele Di Chiara
Referente
Credito e Finanza d'Impresa
0522.409752 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata