Rapporto CSC: Il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale
Il comparto dei prodotti "Bello e Ben Fatto" (BBF) vale 122 miliardi di euro e ha un potenziale di incremento delle esportazioni di ben 96 miliardi. È questo il dato che emerge dal settimo rapporto "Esportare la Dolce Vita" curato dal Centro Studi Confindustria.
Centro Studi Internazionalizzazione
Login to the reserved area to save this content
07/06/2023
Rapporto CSC: Il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale

Il comparto dei prodotti "Bello e Ben Fatto" (BBF) vale 122 miliardi di euro e ha un potenziale di incremento delle esportazioni di ben 96 miliardi.

I Paesi più ricettivi con 104 miliardi di export sono quelli avanzati, con gli Stati Uniti in testa, seguiti da Germania (5,7 miliardi) e Corea del Sud (4,7 miliardi). Tra le economie emergenti, verso le quali l'export ammonta a 19 milioni, il potenziale maggiore è verso la Cina (2,4 miliardi di euro), seguita dall'Arabia Saudita (2,0) e dal Qatar (1,4).

Ferme, invece, sono le esportazioni verso la Russia, che si attesterebbe al secondo posto per potenziale sfruttabile nella classifica degli emergenti, ma a seguito dell'invasione dell'Ucraina non è pensabile che gli scambi possano intensificarsi.

È questo il dato che emerge dal settimo rapporto "Esportare la Dolce Vita" curato dal Centro Studi Confindustria.

Attachments

Rapporto ESPORTARE LA DOLCE VITA 2023

Who to contant

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Write me
Login to the reserved area to save this content