Rapporto CSC: Il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale
Il comparto dei prodotti "Bello e Ben Fatto" (BBF) vale 122 miliardi di euro e ha un potenziale di incremento delle esportazioni di ben 96 miliardi. È questo il dato che emerge dal settimo rapporto "Esportare la Dolce Vita" curato dal Centro Studi Confindustria.
Centro Studi Internazionalizzazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
07/06/2023
Rapporto CSC: Il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale

Il comparto dei prodotti "Bello e Ben Fatto" (BBF) vale 122 miliardi di euro e ha un potenziale di incremento delle esportazioni di ben 96 miliardi.

I Paesi più ricettivi con 104 miliardi di export sono quelli avanzati, con gli Stati Uniti in testa, seguiti da Germania (5,7 miliardi) e Corea del Sud (4,7 miliardi). Tra le economie emergenti, verso le quali l'export ammonta a 19 milioni, il potenziale maggiore è verso la Cina (2,4 miliardi di euro), seguita dall'Arabia Saudita (2,0) e dal Qatar (1,4).

Ferme, invece, sono le esportazioni verso la Russia, che si attesterebbe al secondo posto per potenziale sfruttabile nella classifica degli emergenti, ma a seguito dell'invasione dell'Ucraina non è pensabile che gli scambi possano intensificarsi.

È questo il dato che emerge dal settimo rapporto "Esportare la Dolce Vita" curato dal Centro Studi Confindustria.

Allegati

Rapporto ESPORTARE LA DOLCE VITA 2023

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata