Alluvione Emilia Romagna - aggiornamenti
Si comunicano le nuove disposizioni arrivate dalla Regione e dalla Protezione Civile a supporto della gestione dell’emergenza alluvione.  
Territorio e relazioni con Enti locali
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
26/05/2023
Alluvione Emilia Romagna - aggiornamenti

Facciamo seguito alla nostra comunicazione dello scorso 23 maggio, per fornire alcuni aggiornamenti sulla situazione in Romagna.

Per quanto riguarda la raccolta di beni, la Protezione Civile ha informato di far sospendere le forniture di derrate alimentari, in quanto il Centro di raccolta di riferimento (situato a Imola) ha raggiunto la massima capacità di capienza.

Mentre le priorità assolute sono rappresentate dalla necessità di reperire vaschette per alimenti utilizzate per fornire i pasti alle migliaia di persone sfollate, e automezzi dotati di “ragni” per la raccolta e lo spostamento dell’enorme massa di rifiuti.

Per opportuna informazione si allega anche uno schema ricognitivo per la raccolta delle indicazioni dei danni delle imprese (per quelle eventualmente colpite anche nel nostro territorio) a seguito degli eventi calamitosi dei giorni scorsi. 

Il questionario ha il solo obiettivo di effettuare una prima ricognizione per arrivare a definire una stima complessiva dell’ammontare dei danni alle attività economiche utile per la richiesta di stanziamento da parte del Governo e della Commissione Europea. 
Non ha ovviamente alcun valore “legale” e non rappresenta in alcun modo una richiesta di indennizzo che sarà viceversa avviata, a tempo debito, sulla base degli specifici provvedimenti del Governo che saranno definiti nelle prossime settimane.

Ricordiamo inoltre che, per coloro che desiderano prestare un'attività di volontariato sul posto (es. per ripulire da fango e detriti), si deve utilizzare la piattaforma ufficiale volontarisos.it, che fornisce ogni utile indicazione.

Infine, è sempre attiva la raccolta fondi organizzata dalla Regione Emilia-Romagna. I contributi possono essere versati sul conto corrente intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna:
IBAN IT69G0200802435000104428964 
indicando come causale “Alluvione Emilia-Romagna”.

Sarà nostra cura fornire ulteriori informazioni e aggiornamenti nel momento in cui ci perverranno dal coordinamento regionale.
 

Allegati

Schema ricognitivo per la raccolta delle indicazioni dei danni delle imprese

A chi rivolgersi

Bruno Marconi
Bruno Marconi
Responsabile
Territorio e relazioni con Enti locali
0522 409730 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Alessandro Bettero
Alessandro Bettero
Referente
Territorio e relazioni con Enti locali
0522 409735 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata