
Unindustria è da sempre impegnata nel diffondere cultura organizzativa e d’impresa, supportando i propri associati nelle fasi di transizione ed innovazione.
La gestione della finanza in azienda, ormai da diversi anni, sta subendo un cambiamento costante, pianificazione e controllo sono ormai strumenti imprescindibili, in primo luogo, per raggiungere ottimi risultati, ma anche per saper rispondere alle tante richieste che arrivano dagli Stakeholder (Banche, controparti commerciali, Stato).
Il tema della tesoreria aziendale è tornato recentemente alla ribalta con l’introduzione del Nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza, avere una buona tesoreria vuol dire implementare un’organizzazione, delle procedure e dei controlli (anche supportati da strumenti ad hoc), volti a gestire la pianificazione finanziaria e breve e brevissimo tempo.
Gestire bene il proprio flusso di cassa (cash flow) significa, in primo luogo, seguire le entrate e le uscite di liquidità e monitorare numerosi indicatori per sapere quale strategia adottare (prestiti e investimenti, tra gli altri). Una gestione di tesoreria fatta male può rapidamente mettere l’azienda in pericolo.
L’Associazione ha voluto sviluppare un primo strumento di supporto per fotografare lo stato dell’arte della gestione della tesoreria in azienda, al fine di adottare le opportune azioni di miglioramento e gestire i flussi di cassa limitando al minimo i rischi.
A seguito della compilazione del Tool, l’azienda riceverà un breve commento sulla situazione attuale e potrà analizzare il risultato nei dettagli con i Funzionari dell’Area Credito e Finanza d’Impresa.
A chi rivolgersi

