I bollini di qualità per l'alternanza scuola-lavoro e gli ITS - Edizione 2021
Confindustria valorizza l'impegno delle imprese nella formazione delle nuove generazioni riconoscendo due bollini: il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) e il Bollino Impresa in ITS (BITS). L’obiettivo del progetto è riconoscere e valorizzare l’impegno delle imprese nell’erogazione di percorsi formativi di alta qualità e nel contrasto al fenomeno del mismatching delle competenze causa del disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che rallenta lo sviluppo economico e sociale del Paese.
Education e Formazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
08/09/2021
I bollini di qualità per l'alternanza scuola-lavoro e gli ITS - Edizione 2021

Un riconoscimento alle imprese che realizzano percorsi virtuosi di alternanza scuola-lavoro e che partecipano alle attività degli ITS

Confindustria valorizza l'impegno delle imprese nella formazione dei giovani attraverso il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) e il Bollino Impresa in ITS (BITS). L’obiettivo è favorire il partenariato delle imprese con il sistema dell’istruzione e della formazione, innalzare la qualità dei percorsi formativi sul lavoro e favorire l'occupabilità dei giovani.
Le imprese che hanno già ottenuto il BAQ e/o il BITS e che ripropongono tali collaborazioni anche nel 2021 possono richiederne il rinnovo.
Le imprese a cui viene riconosciuto l’uso del Bollino potranno apporre il logo di certificazione nelle loro comunicazioni istituzionali o, ad esempio, sulla carta intestata aziendale, o ancora nella firma digitale etc.
I Bollini hanno validità annuale e sono riconosciuti sulla base delle attività svolte durante l’anno scolastico di riferimento.
Possono inoltrare la richiesta per i Bollini di Qualità solo le imprese aderenti a Confindustria. 
Il riconoscimento del Bollino non prevede alcun costo per l’azienda. 
Per maggiori informazioni è possibile scaricare le guide e i regolamenti (cfr. allegati), oppure contattare l'Area Education di Unindustria Reggio Emilia (tel. 0522.409775; e-mail formazione@unindustriareggioemilia.it).