Settore Alimentare: TASTE OF ITALY, Dallas 9-10 novembre p.v. (Progetto organizzato e cofinanziato da Unindustria Reggio Emilia)
Unindustria Reggio Emilia organizza una collettiva all’evento Taste of Italy che si terrà il 9-10 Novembre 2023 – Dallas in Texas, organizzato dalla IACC Texas in collaborazione con Eataly Dallas.
Internazionalizzazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
19/05/2023
Settore Alimentare: TASTE OF ITALY,  Dallas 9-10 novembre p.v. (Progetto organizzato e cofinanziato da Unindustria Reggio Emilia)

Il Comune di Reggio Emilia dal 1985 ha siglato con la città di Fort Worth ( Texas) un gemellaggio particolarmente attivo, che in collaborazione con la Fondazione E35 ha promosso, negli anni diverse attività  tra giovani reggiani e texani nonché nell'ambito sanitario ed enogastronomico.


Alla luce di questo rapporto privilegiato e nell’ottica di fare sistema e promozione del territorio,  Unindustria Reggio Emilia ha ritenuto opportuno organizzare  (per un numero minimo e chiuso di imprese associate) una collettiva all’evento Taste of Italy che si terrà il  9-10 Novembre 2023 – Dallas in Texas, organizzato dalla  IACC Texas in collaborazione con Eataly Dallas.


L’evento per altro sarà successivo e conseguente ad una missione territoriale, che vedrà la presenza del Sindaco Luca Vecchi, con l'obiettivo di rafforzare le collaborazioni con Fort Worth e il Texas e rilanciare nuove collaborazioni anche in ambito economico.

PERCHE’ PARTECIPARE
Taste of Italy (giunta alla nona edizione) è l’evento trade della IACC Texas (seconda economia USA dopo la California) dedicato al settore food & wine ed è l’unico negli Stati Uniti dedicato esclusivamente ai prodotti italiani.
La partecipazione a Taste of Italy rappresenta una delle forme più rapide e meno costose per entrare in contatto con un gran numero di qualificati operatori commerciali statunitensi quali: 
• buyers di catene di grande distribuzione organizzata;
 • catene di ristoranti o singoli ristoranti e associazioni di ristoratori; 
• distributori ed importatori che a loro volta servono clienti della catena Food & Beverage, sia a livello locale, di un singolo Stato o di più Stati.

L’85% degli operatori presenti a Taste of Italy ha potere decisionale sugli acquisti e il 72% degli stessi gestisce un budget annuale di acquisto superiore al milione di dollari. 

ATTIVITA’ PREVISTE
Per le imprese partecipanti è prevista la creazione di una collettiva di aziende del settore food & wine e la partecipazione della suddetta collettiva al trade show Taste of Italy che si terrà nella citta di Dallas nelle giornate del 9 e del 10 novembre 2023 con la realizzazione di incontri B2B con potenziali partner commerciali.

L’Associazione e la IACC daranno assistenza sia nella fase organizzativa, sia durante l’evento sia nell’attività di follow up dei contatti acquisiti.


COSTO DI PARTECIPAZIONE
Il costo di partecipazione a carico di ogni azienda previsto è di 1000 euro per le Associate grazie al contributo del Progetto Connecting Partner di Unindustria Reggio Emilia  e comprende, oltre all’organizzazione dei B2B con gli operatori di cui sopra: un desk proposto dalla IACC Texas che un desk può ospitare un massimo di 2 aziende con una dimensione di approssimativa di 180x90cm e il corredo standard (1 tovaglia e l’attrezzatura per la degustazione (piattini, tovaglioli e posate usa e getta per il cibo e bicchieri, sputacchiere e tovaglioli usa e getta per il vino); eventuali richieste di attrezzatura diversa dalla standard (es.; forni scaldatutto, fornelletti elettrici, affettatrici etc.) dovranno essere effettuate dalle aziende italiane al momento della registrazione all’evento e saranno quotate a parte.

Si specifica fin d’ora che il numero delle referenze presentate da ciascuna azienda dovrà essere pari a 3.


Sono esclusi i costi di viaggio, vitto e soggiorno. La IACC (previo apposita quotazione) potrà anche garantire assistenza nelle pratiche doganali Federali e Statali negli Stati Uniti.

TEMPISTICHE

La registrazione della collettiva  dovrà avvenire entro e non oltre il 15 settembre 2023 e per le aziende che lo desiderino sarà possibile   inviare i loro prodotti usufruendo della spedizione in groupage organizzata dalla UsaExportSolutions ai prezzi riservati alla IACC Texas.

I prodotti destinati ai tasting durante i dovranno arrivare presso la sede designate per gli eventi entro e non oltre il giorno 2 novembre 2023.

Le adesioni ad Unindustria potranno pervenire entro e non oltre il 10 giugno 2023.

ATTIVITA’ CORRELATE (FACOLTATIVE)
E’ possibile ma facoltativo anche prevedere la realizzazione di una masterclass esclusivamente dedicata ai prodotti delle aziende della collettiva Unindustria Reggio Emilia alla presenza di importatori e distributori. Il costo di questa attività dipenderà dal numero delle imprese partecipanti. E’ anche possibile poi partecipare a costi agevolati al medesimo evento organizzato in Canda nel 2024.

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Giorgia Manenti
Giorgia Manenti
Referente
Internazionalizzazione
0522 409751 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Matteo Verona
Matteo Verona
Responsabile Gruppi e Club, Giovani Imprenditori e Piccola Impresa
0522 409764 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata