"TenderLab -In gara con noi: corso di formazione ICE sulle gare internazionali"| 7 e 8 giugno 2023, Bologna
Informiamo le imprese interessate del corso Tender Lab che attraverso un percorso di formazione e accompagnamento sulle gare d'appalto internazionali, intende incrementare la partecipazione delle imprese italiane ai tender internazionali e sviluppare conoscenze, competenze e strategie mirate per presentare offerte di successo.
Internazionalizzazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
15/05/2023

Informiamo le imprese interessate che il prossimo 7 e 8 giugno si terrà a Bologna, presso IIPLE, Istituto professionale edili di
Bologna (via del Gomito 7, Bologna) la tappa emiliano-romagnola dell’iniziativa “TenderLab - In gara con noi: corso di formazione ICE sulle gare internazionali” promossa da Ministero Affari Esteri, Agenzia ICE in collaborazione anche con Sistema Confindustria Emilia-Romagna e ANCE Emilia-Romagna.
Il corso si rivolge a tutte le imprese italiane e, attraverso un percorso di formazione e accompagnamento sulle gare d'appalto internazionali, intende incrementare la partecipazione delle imprese italiane ai tender internazionali e sviluppare conoscenze, competenze e strategie mirate per presentare offerte di successo.

Il percorso di formazione è suddiviso in tre moduli: 
Modulo 1 - Navigare le fonti (on line): Webinar di approfondimento dell'utilizzo delle banche dati e delle fonti di informazione sulle gare.

Modulo 2 - TenderLab:  due giornate in presenza sullo scenario dei tender europei ed internazionali. 
La tappa dell’Emilia-Romagna si terrà a Bologna il prossimo 7 e 8 giugno presso IIPLE, Istituto professionale edili di Bologna (via del Gomito 7),  con un focus specifico sui tender dedicati a forniture e lavori/infrastrutture.  
Il modulo 2 prevede una panoramica sulle opportunità e sulle regole di partecipazione agli appalti internazionali, con particolare attenzione alle gare bandite dalle Istituzioni europee, e dai principali Organismi internazionali e Banche multilaterali di sviluppo ed uno Spazio-laboratorio in cui sperimentare, in apposite sessioni dedicate a forniture e lavori, gli aspetti operativi legati al monitoraggio dei bandi e all’identificazione e preparazione di un’offerta competitiva. 
Sono state previste due aule distinte, una sui tender europei e una sui tender promossi da Organismi Internazionali.

E’ prevista anche una tappa a Monza il 31 maggio e 1 giugno, con focus sui servizi.  Le aziende potranno scegliere una o più tappe tra quelle proposte in base al focus di interesse.

Modulo 3 – Coaching: 10 ore di coaching personalizzato erogate da remoto da esperti qualificati della Faculty ICE e riservato a 20/25 aziende selezionate.
La partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta a tutte le imprese interessate. 
Per iscriversi occorre compilare il form di adesione online al seguente link.  
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni sul corso e le modalità di partecipazione, in allegato la circolare dell'evento.

            
 
 

Allegati

Circolare TenderLab Monza - Bologna (1).pdf

A chi rivolgersi

Silvia Margaria
Silvia Margaria
Responsabile
Internazionalizzazione
0522 409755 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Giorgia Manenti
Giorgia Manenti
Referente
Internazionalizzazione
0522 409751 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata