Avviso 1/2023 di Fondirigenti: Apprendere per competere
L'Avviso 1/2023 di Fondirigenti mette a disposizione delle imprese 8 milioni di euro per rafforzare alcune fra le competenze, hard e soft, più necessarie per affrontare le grandi transizioni e i principali elementi di incertezza che le imprese devono fronteggiare in questo momento, puntando a favorire, nelle imprese e nei dirigenti, un abito mentale orientato all’apprendimento.
Education e Formazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
05/05/2023
Avviso 1/2023 di Fondirigenti: Apprendere per competere

Fondirigenti ha pubblicato un Avviso per rafforzare alcune fra le competenze più rilevanti per affrontare le principali transizioni e gli elementi di incertezza che le imprese sono chiamate a fronteggiare.

L'Avviso si rivolge a tutte le imprese aderenti al Fondo ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi da Fondirigenti nel 2022.

I Piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata. Il Piano Aggregato sarà dovrà essere composto da minimo 3 e massimo 6 imprese, compresa una Capofila. Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo per un finanziamento massimo di 12.500 euro.

Le proposte dovranno rientrare in uno dei seguenti 9 ambiti di intervento relativi a 3 macro Aree:    
Innovazione

  • Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita 
  • Governo dei dati
  • Cybersecurity

Sostenibilità

  • Sostenibilità ambientale 
  • Sostenibilità sociale
  • Sostenibilità economica

Resilienza

  • Rischi finanziari
  • Cambiamenti nei mercati
  • Cambiamenti organizzativi.

Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti sia nelle metodologie. Per tale motivo i Piani dovranno proporre contenuti che non siano generici, applicabili a qualunque realtà aziendale e non dovranno limitarsi a interventi tipici di un addestramento tecnico/operativo (ad es. sull'utilizzo di software gestionali e/o audit preventivi per l'introduzione di tali strumenti).

L'intero processo di presentazione e condivisione dei Piani avverrà digitalmente dall'Area riservata delle aziende/Parti Sociali, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo con userid e password. 

La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00 del 15 maggio fino alle ore 12:00 del 21 giugno 2023, termine unico per la presentazione.

Tutti i Piani presentati entro il termine unico verranno sottoposti ad una valutazione formale da parte della struttura del Fondo, e ad una valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria. La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani. Le attività dovranno concludersi entro 8 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Le iniziative di formazione finanziate dall'Avviso si configurano come Aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all'esito dell'interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato, alle condizioni e con le modalità previste dall'art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle disposizioni attuative. 

Ricordiamo che CIS può supportare le imprese nella progettazione e nella gestione del piano formativo, sollevando le aziende da impegnativi adempimenti amministrativi e burocratici.

Allegati

Avviso 1/2023

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Cristina Falavigna
Cristina Falavigna
Referente Education
Economia della conoscenza
0522 409762 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata