Lavoratori disabili - Contributi regionali per assunzioni e adeguamento dei posti di lavoro
L’Agenzia regionale per il lavoro ha confermato le agevolazioni a favore dei datori di lavoro che assumono a tempo determinato persone con disabilità nonchè per adeguamento dei posti di lavoro in favore dei lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%.
Lavoro e Previdenza
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
30/03/2023
Lavoratori disabili - Contributi regionali per assunzioni e adeguamento dei posti di lavoro

Assunzioni a tempo determinato

Con la determinazione n. 458/2023 l’Agenzia regionale per il lavoro ha confermato le agevolazioni a favore dei datori di lavoro che assumono a tempo determinato persone con disabilità, in attuazione a quanto previsto dalle Programmazioni regionali delle risorse del relativo Fondo Regionale.

Lavoratori per i quali spetta l’incentivo

L’incentivo può essere fruito per le assunzioni a tempo determinato ai sensi della L.n. 68/99, anche a tempo parziale, avvenute a partire dal 01/01/2022, delle seguenti tipologie contrattuali:

  • durata non inferiore a 12 mesi per assunzioni di lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o minorazioni ascritte dalla 1° alla 3° categoria di cui alle tabelle annesse al T.U. delle norme in materia di pensioni di guerra, approvato con DPR 915/78 e ss.mm;
  • durata non inferiore a 6 mesi per lavoratori con disabilità intellettiva o psichica superiore al 45% (se la durata del contratto è pari o superiore a 12 mesi - anche per effetto di eventuale proroga - il presente beneficio è alternativo dell’incentivo previsto dall’art. 13 co.1 bis L. 68/99)

Nel caso dei contratti di somministrazione con missione pari ad almeno 12 mesi il beneficio è in capo all’utilizzatore, soggetto titolato a presentare la domanda.
I lavoratori disabili per i quali è possibile presentare richiesta di contributo devono essere iscritti negli elenchi della L.n. 68/99 tenuti dagli Uffici per il Collocamento Mirato dell’Emilia-Romagna. 

Misura dell’incentivo

  • L’incentivo è riconosciuto per tutta la durata del contratto, comunque per non più di dodici mesi, ed è pari:
  • al 60% del costo salariale lordo presunto per i datori di lavoro non soggetti agli obblighi di assunzione di cui alla L.n. 68/99 e per quelli obbligati che assumono oltre la quota d’obbligo;
  • al 40% del costo salariale lordo presunto per i datori di lavoro soggetti agli obblighi di assunzione di cui alla L.n. 68/99.

Per le assunzioni effettuate con orario di lavoro a tempo parziale si procederà ad una riduzione del contributo in misura proporzionale alla riduzione dell’orario di lavoro. 

Modalità e termini per la presentazione delle domande

Le richieste di contributo dovranno essere compilate in tutte le loro parti esclusivamente attraverso l’apposita modulistica, da inviare all’Agenzia Regionale per il lavoro via posta elettronica certificata, all’indirizzo: arlavoro.servipl@postacert.regione.emilia-romagna.it a partire dal 23/03/2023, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno 30/12/2023.
In caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, è inoltre possibile presentare domande per ulteriori incentivi per consentire ai beneficiari la copertura massima di contributo fino al 100% del costo salariale lordo inizialmente ammesso. 

Documentazione e modulistica