Progetto GreenXExport – la sostenibilità come leva per l’estero
Il progetto nasce con l'obiettivo di supportare le aziende associate nell’implementazione di un sistema di gestione e rendicontazione etico-sostenibile e nella relativa certificazione prodotto per i mercati esteri.
Internazionalizzazione Ambiente ed Energia Sostenibilità
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
27/01/2023
Progetto GreenXExport – la sostenibilità come leva per l’estero

Il progetto

La crescente attenzione ai temi della sostenibilità a livello mondiale eleva la Corporate Social Responsibility a strumento fondamentale di successo aziendale anche sui mercati esteri: essere sostenibili non è solo una corretta scelta morale e una risposta civile ai cambiamenti economici in corso ma acquisisce anche un’evidente convenienza economica. 

Negli ultimi anni, infatti, un numero crescente di players internazionali (spesso anche quotati in borsa) richiede ai propri fornitori di dimostrare la loro idoneità a standard di sostenibilità ed etici come premessa indispensabile per entrare nella loro rete di fornitura. 

L’internazionalizzazione sostenibile mira a combinare gli interessi e le esigenze aziendali con la necessità di maggiore benessere e crescita della comunità locale.

Unindustria Reggio Emilia, ritenendo questo il momento più propizio per cominciare ad agire in tal senso organizza e promuove per le proprie Associate il Progetto GreenXExport per supportare le imprese nell’impegno su due fronti: da una parte l’implementazione di un sistema di gestione e rendicontazione ambientale ed etico, dall’altra la certificazione dei prodotti (ossia certificazione volontarie o validate da enti terzi su performance di sostenibilità individuate dall’impresa come prioritarie ai fini della comunicazione e generalmente costruite sulla base di standard).

Il progetto GreenXExport, prevede 5 incontri formativi/informativi, una prima consulenza gratuita da parte dell’area Internazionalizzazione e dell’area Ambiente di Unindustria Reggio Emilia sulle tematiche che saranno toccate nel corso del progetto con il supporto di consulenti terzi leader di settore; a cui potrà seguire il coordinamento di incontri individuali tra consulenti e imprese che dimostreranno la volontà di lavorare su un progetto di sostenibilità o regolarizzazione delle proprie procedure per l’export.

Si invitano pertanto le imprese interessate ad approfondire questa innovativa tematica a partecipare al primo webinar di indirizzo e approfondimento il prossimo 21 febbraio dove interverranno Massimo Fabio, partner di KPMG, e NATIVA.

Seguità, nei prossimi giorni, un'apposito appuntamento dove sarà possibile effettuare l'iscrizione.