Nuova Tariffa doganale e Aggiornamento dell’Allegato I alla normativa Dual Use
E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la nuova Tariffa doganale, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2023. E' stata approvata la versione definitiva dell’aggiornamento dell’Allegato I alla normativa Dual Use resa pubblica dalla Commissione europea in vesione di bozza.
Internazionalizzazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
08/11/2022
Nuova Tariffa doganale e Aggiornamento dell’Allegato I alla normativa Dual Use

Descrizione

Tramite il Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1998, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la nuova Tariffa doganale, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2023, come da prassi annuale. L'aggiornamento che prevede la modifica di voci già esistenti o l’aggiunta di codifiche totalmente nuove è gia reperibile sul nostro sito al seguente link.

Informiamo anche che è stata approvata la versione definitiva dell’aggiornamento dell’Allegato I alla normativa Dual Use (Reg. UE 2021/821), resa pubblica dalla Commissione europea in vesione di bozza.

La bozza del regolamento passerà adesso al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio, prima della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che avverrà presumibilmente nel mese di dicembre.

Rispetto al precedente aggiornamento, introdotto con il Regolamento delegato (UE) 2022/1, le modifiche che verranno apportate con il nuovo regolamento sembrano destinate ad avere un impatto più profondo sul contenuto tecnico dell’Allegato I, con l’introduzione di nuovi beni controllati, l’estensione a nuove categorie di beni di controlli già esistenti o l’eliminazione di precedenti voci di controllo.

In particolare, sono state inserite nuove categorie di beni soggetti a controllo, sono stati estesi controlli già esistenti e modificati di alcuni parametri tecnici riguardanti alcune tipologie di assiemi elettronici, moduli o apparecchiature di uso generale ed infine sopresse alcune voci.

Le modifiche che verranno introdotte con il nuovo aggiornamento dell’allegato I del Regolamento Dual Use avranno un impatto significativo sull’elenco dei beni oggetto dei controlli previsti dalla disciplina dual-use, imponendo agli operatori di aggiornare le analisi condotte negli anni passati al fine di garantire la piena conformità con la normativa e pertanto consigliamo alle aziende di procedere ad un controllo sui propri prodotti, al fine di verificare che gli stessi non abbiano subito modifiche relativamente alla codifica doganale, e che non comportino variazioni a livello di potenziali correlazioni Dual Use.