Ciclo di due eventi su “Transizione ecologica e mobilità Intelligente - 7 e 14 novembre 2022
Mobilità intelligente sui veicoli di nuova generazione e l'impatto sui veicoli.
Ricerca e Innovazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
11/11/2022
Ciclo di due eventi su “Transizione ecologica e mobilità Intelligente - 7 e 14 novembre 2022

A seguito dell’intervento della Regione Emilia Romagna e di ART-ER e prima con il contributo di STU quindi con la partecipazione di Fondazione REI, sono stati organizzati due incontri sulla Transizione Ecologica e Mobilità Intelligente - 7 e 14 novembre 2022 e si svolgeranno dalle 15.00 alle 17.00 al Tecnopolo di Reggio Emilia, Piazzale Europa 1.

1° incontro Lunedì 7 novembre "Mobilità elettrica ed impatto sui veicoli” 

RELATORI

Tiziano Nili – Consulente Strategico Automotive, da oltre 30 come CTO in multinazionali meccatroniche nel mercato automotive ora responsabile scientifico Fondazione REI e co-organizzatore dell’evento. Illustrerà lo scenario Nazionale ed Internazionale sulla mobilità elettrica e come prepararsi per affrontare la sfida cogliendo l’opportunità per una crescita ed un miglioramento continuo. Verranno messe a confronto le energie cosiddette rinnovabili e come queste impatteranno sulla mobilità elettrica, uno sguardo al passato ed una visione verso il futuro a cominciare dall’appuntamento più “controverso”, il 2035 dove si dovranno interrompere le produzioni di auto a combustione interna. Modererà poi gli interventi degli specialisti che si susseguiranno nelle due giornate del 7 e del 14 Novembre
 

Monia Montorsi - Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso Il Dipartimento di Scienze e Metodi -DISMI per L'ingegneria dell'Università di Modena e Reggio Emilia, durante il suo intervento si concentrerà sui nuovi driver, legati al panorama della mobilità elettrica, con un’attenzione particolare alle tecnologie non solo dei veicoli elettrici, ma anche dei sistemi di accumulo energetico che li equipaggiano. La tecnologia legata alla mobilità sostenibile a trazione elettrica e, più nello specifico, al settore automotive, richiede un adeguamento ed un miglioramento delle competenze attuali con un focus inevitabile agli aspetti di sostenibilità legati alla transizione. L'incontro verrà strutturato attraverso un confronto tra ciò che è attualmente in uso e ciò che in divenire per quanto concerne: • Tipologie di veicoli elettrici attualmente in uso; • Batterie (tecnologie impiegate e prospettive di recupero materiali); • Mobilità elettrica e componentistica. Tecniche di analisi multivariata eseguiti con software dedicato (Design Expert 13), verranno impiegate per effettuare valutazioni quantitative su alcuni sistemi di accumulo in funzione delle condizioni operative
 

Andrea Toscani - Docente di macchine e azionamenti elettrici presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università degli Studi di Parma, insieme al gruppo di lavoro al quale partecipa si occupa di diversi aspetti relativi ai veicoli ibridi ed elettrici. In particolare si parlerà della gestione del flusso di energia di bordo, in riferimento alla gestione, progettazione e dimensionamento del pacco batterie. Inoltre verranno toccati argomenti come la diagnostica di motori elettrici mediante grandezze elettriche come le correnti e meccaniche come le vibrazioni, infine si parlerà di gestione termica mediante software di simulazione, e prove in camera climatica.
 

Angelo Farina - Docente di Applied Acoustics all'Università di Parma, illustrerà le sfide connesse all'elettrificazione dei sistemi di trasporto per quanto riguarda la problematica del rumore. In apparenza, il passaggio dai motori a combustione interna ai motori elettrici dovrebbe portare ad una minor rumorosità, e questo sembra un risultato apprezzabile. Ma il rumore non si misura solo in base ai decibel, conta anche la qualità del suono, e la sua capacità di trasmettere informazioni utili. I veicoli elettrici fanno poco rumore, ma è un suono poco gradevole, associato in passato ai carrelli elevatori o ad alcuni elettrodomestici, e non fornisce gli stimoli sensoriali appaganti cui ci avevano abituato i motori a scoppio. L'assenza di rumorosità può inoltre diventare un pericolo per i pedoni e gli altri "utenti deboli" della strada, soprattutto nei centri urbani. Nasce dunque l'esigenza di modificare e, per certi versi, potenziare le emissioni sonore dei veicoli elettrici, in modo da ricostituire le gradevoli sensazioni e le utili informazioni che tradizionalmente il rumore del motore a scoppio ci trasmetteva

2° incontro Lunedì 14 novembre "Transizione Ecologica e Mobilità Intelligente"

RELATORI

Marco Pistore – Direttore del Centro per la Società Digitale della Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento, porterà la visione della ricerca nelle tecnologie digitali per quanto riguarda le sfide future della mobilità connessa, intelligente e sostenibile. L'intervento partirà dalla descrizione dei risultati di 5G CARMEN, progetto europeo coordinato da FBK che ha l'obiettivo di costruire un corridoio digitale, abilitato dal 5G, per la guida autonoma e connessa lungo l'asse autostradale Modena-Monaco. Si allargherà poi lo sguardo, descrivendo alcuni scenari in cui veicoli connessi e tecnologie digitali possono contribuire ad una mobilità più intelligente e sicura. Infine, verrà introdotto il tema della sostenibilità dei comportamenti e delle abitudini delle persone, dimostrando come le tecnologie digitali possano essere utilizzate per promuovere un cambiamento sostenibile di questi comportamenti.

Paolo Burgio – Cofondatore dell'High-Performance Real-Time lab dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e dello spinoff HiPeRT srl. Lì coordina dei progetti legati alla guida autonoma e smart cities. I suoi interessi di ricerca coprono i computer di nuova generazione, la guida autonoma e l'IoT. Nel suo intervento ci darà una introduzione ai Connected Autonomous Vehicle (CAV), e tecnologie correlate: dal mondo IoT, al Machine/Deep Learning, alle piattaforme computazionali di nuova generazione, per concludere con alcuni progetti di ricerca e industriali, e delle vere e proprie gare e (perché no?) giochi che consentono di entrare in questo mondo affascinante.

Lunedì 14 novembre ore 17.00 – 18.30 “Competere in ambienti turbolenti: lezioni dalla Formula 1”
L'appuntamento (organizzato in collaborazione con EROI la piattaforma di Open Innovation promossa dalla Regione ER), vuole essere un pomeriggio informale dedicato all’innovazione, con un approfondimento tematico e un affondo sulle opportunità anche finanziarie che si stanno aprendo nel nostro territorio e soprattutto per fare network con gli altri presenti, per possibili scambi, progetti, iniziative iniziando dall’aperitivo al termine degli interventi previsti.
In particolare interverranno PAOLO AVERSA, da anni studioso dell’innovazione nell’ambito della Formula 1 - Associate Professor of Strategy (Senior Lecturer) e Full Time MBA Course Director Cass Business School – City, University of London e un referente della Regione Emilia-Romagna che illustrerà le ultime opportunità del FESR 2021/2027 con i prossimi Bandi.

Lunedì 5 dicembre ore 16.00 – 18.30 “HAC DEMODAY STARTUP” le 8 startup del percorso di accelerazione HAC organizzato dal Tech Up accelerator si presentano.

Allegati

locandina

A chi rivolgersi

Davide Bezzecchi
Davide Bezzecchi
Responsabile Ricerca e innovazione
Economia della conoscenza
0522 409757 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata