Webinar “Comunità energetiche: un'opportunità di efficientamento energetico per le PMI” - 12 ottobre 2022
La Camera di Commercio di Reggio Emilia organizza un incontro per approfondire tutti i principali aspetti sul tema delle Comunità Energetiche, fornendo consigli utili ed anticipando gli sviluppi futuri.
Ambiente ed Energia
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
04/10/2022
Webinar “Comunità energetiche: un'opportunità di efficientamento energetico per le PMI” - 12 ottobre 2022

Descrizione

La transizione ecologica, lo sviluppo sostenibile ed il risparmio energetico sono temi sempre più attuali e rilevanti per il nostro Paese, a maggior ragione considerando la delicata situazione geopolitica ed i forti rincari nel costo dell’energia e delle materie prime registrati negli ultimi mesi.

Per le nostre imprese l’efficientamento energetico e la ricerca di fonti di energia alternative rappresentano aspetti cruciali da affrontare con urgenza per poter guardare con fiducia al futuro.

In questo contesto, il tema delle Comunità Energetiche e dei nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili rappresenta un’innovazione molto interessante. Le comunità energetiche infatti, sono un’innovazione sistemica, che ci permette di ripensare il modello complessivo su cui abbiamo basato sin qui la produzione, la distribuzione e l’approvvigionamento dell’energia.

Ma quali sono i vantaggi e quali gli elementi da considerare quando si parla di comunità energetiche? Le comunità energetiche possono rappresentare una soluzione per le imprese alle prese con i rincari dell’energia? Come creare o aderire ad una comunità energetica?

A queste ed altre domande proveremo a rispondere durante il webinar che si terrà il prossimo 12 ottobre, a partire dalle ore 16.00, nel quale i relatori proveranno ad approfondire tutti gli aspetti principali relativi al tema delle Comunità Energetiche, fornendo consigli utili ed anticipando gli sviluppi futuri. Il tutto con un’attenzione particolare per le PMI del nostro territorio interessate a comprendere e cogliere i vantaggi delle Comunità Energetiche.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE