Ampliamenti di insediamenti produttivi esistenti – normativa semplificata e “percorsi preferenziali”
La Legge regionale urbanistica n. 24/2017 ha previsto, solo per le attività produttive esistenti, la possibilità di ampliarsi o realizzare nuovi insediamenti con procedura semplificata, in aree di pertinenza, in lotti contigui o circostanti, ovvero in aree collocate in prossimità delle stesse, anche in territorio agricolo a certe condizioni.
Territorio e relazioni con Enti locali
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
29/09/2022
Ampliamenti di insediamenti produttivi esistenti – normativa semplificata e “percorsi preferenziali”

Descrizione

In questi ultimi anni abbiamo dato compiuta informazione (con comunicazioni e seminari) circa le novità introdotte dalla Legge regionale urbanistica n. 24/2017, tra le quali vale la pena ricordare il “percorso preferenziale” riservato alle attività produttive esistenti che avessero esigenze di ampliarsi o di costruire nuovi insediamenti.

A dimostrazione della concretezza del provvedimento, segnaliamo che abbiamo già seguito alcuni casi concreti di aziende associate che hanno beneficiato di questo quadro normativo semplificato.

Ci preme ricordare e sottolineare come questa opportunità rappresenti una svolta molto importante nell’ordinamento normativo. Infatti, l’art. 53 “Procedimento unico” ha introdotto il riconoscimento, per legge, che lo sviluppo delle realtà economiche insediate è di interesse pubblico (come la realizzazione di una strada, di un ospedale, di un asilo ecc.).

Ciò rappresenta un nuovo e importante paradigma nel panorama regionale e, di conseguenza, anche per tutti i Comuni della nostra provincia. Per cui gli imprenditori associati che si trovassero nella necessità di dover realizzare un ampliamento/nuova costruzione di attività esistenti, o volessero comprendere come poter approcciarsi a questa novità normativa, suggeriamo di contattare i nostri uffici per gli opportuni approfondimenti.

Vogliamo puntualizzare che il nostro ruolo non sarà tanto di carattere tecnico progettuale, quanto di supporto nei confronti delle Amministrazioni comunali ed Enti locali coinvolti negli iter procedurali (autorizzazioni, conferenze dei servizi, ecc.).