
SCHEDA DI ISCRIZIONE
Data inizio corso
11 marzo 2022
Temi
Modulo Giuridico-Normativo (1 ora)
Cenni di normativa generale in materi di sicurezza e igiene del lavoro con particolare riferimento all’uso dell’attrezzatura di lavoro. Responsabilità dell’operatore.
Modulo Tecnico (3 ore)
I contenuti saranno quelli previsti dall’Allegato III dell’Accordo del 22 Febbraio 2012. In particolare: categorie di PLE, componenti strutturali, dispositivi di comando e di sicurezza, controlli da effettuare prima dell’utilizzo,DPI specifici da utilizzare con le PLE, modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, procedure operative di salvataggio.
Modulo Pratico per abilitazione all’uso di PLE con e senza stabilizzatori (6 ore)
Individuazione dei componenti strutturali, dispositivi di comando e sicurezza, controlli pre-utilizzo, controlli prima del trasferimento su strada, pianificazione del percorso, posizionamento della PLE, esercitazioni pratiche operative, manovre di emergenza, messa a riposo della PLE a fine lavoro.
Obiettivi
Formazione degli addetti all'utilizzo di Piattaforme di Lavoro Elevabili con e senza stabilizzatori e, pertanto, il conseguimento del TITOLO ABILITATIVO all'uso di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE).
A chi è rivolto
I lavoratori addetti all'utilizzo di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) sia con che senza stabilizzatori. La periodicità di rinnovo dell'abilitazione è fissata in 5 anni.
Sede di svolgimento
Check-Up Service, Nuova Sala corsi, via Aristotele 109 - 3°piano, 42122 Reggio Emilia.
Allegati
PLE-con-e-senza-stabilizzatori-Marzo-2022.pdfA chi rivolgersi
