Seminario "La manutenzione in fabbrica: nuove soluzioni basate su realtà virtuale e aumentata"
Organizzato da Fondazione REI, proseguono i seminari #openTECH del Tecnopolo di Reggio Emilia.
Ricerca e Innovazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
15/02/2022
Seminario

Dettagli seminario

Organizzato da Fondazione REI, proseguono i seminari #openTECH del Tecnopolo di Reggio Emilia. 

Il prossimo appuntamento giovedì, 17 febbraio 2022, ore 16.00, con “LA MANUTENZIONE IN FABBRICA: NUOVE SOLUZIONI BASATE SU REALTA’ VIRTUALE E AUMENTATA”.

Si parlerà delle possibilità offerte dalla realtà aumentata che permettono di abbattere i costi ed i tempi di trasferta, di intervenire immediatamente in caso di bisogno e di ottimizzare le risorse dedicate all’assistenza dei macchinari.  

In dettaglio si affronteranno i seguenti approfondimenti con i rispettivi relatori aziendali:

- Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata a supporto dei tecnici per manutenzione, installazione e training - Emanuele Avolio - Business & Product Manager – Pikkart;

- Come i sistemi di realtà aumentata guidano gli operatori industriali nelle attività di manutenzione - Matteo Cavalieri - Sales Executive - Xonne Srl
Creazione di un gemello digitale nella realtà virtuale per simulare processi di manutenzione e riparazione degli impianti industriali - Emanuele Borasio - CTO & Co-Founder - weAR.

Le realtà virtuali e aumentate stanno cambiando drasticamente i modi di lavorare e collaborare. Anche nell’ambito delle manutenzioni periodiche sui macchinari industriali, si stanno progressivamente adottando questi nuovi strumenti per diminuire drasticamente i costi e minimizzare gli spostamenti fisici dei manutentori. Grazie alle simulazioni in ambienti virtuali è possibile addestrare i manutentori dello stabilimento dove gli impianti sono installati. Gli ingegneri della casa produttrice potranno, da remoto, assistere e supportare i tecnici dello stabilimento con la stessa efficacia che avrebbero in presenza.

 

Dove si svolgerà

Il seminario avrà luogo in modalità mista:

  • in presenza al DAL – Digital Automation Lab, Via Sicilia 21, Reggio Emilia con successiva visita al nuovo Laboratorio DAL ;
  • online e il link verrà inviato il giorno stesso. Chiediamo di specificare la modalità di partecipazione nelle note della registrazione. 

 

 

 

 

Iscrizione

Link per visionare il dettaglio dell'evento e per registrarsi 

Allegati

Locandina_LA MANUTENZIONE IN FABBRICA NUOVE SOLUZIONI BASATE SU REALTA’ VIRTUALE.pdf

A chi rivolgersi

Davide Bezzecchi
Davide Bezzecchi
Responsabile Ricerca e innovazione
Economia della conoscenza
0522 409757 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata