Reggiane Archivio Storico: evento dedicato al volume "Reggio Emilia, il territorio della meccanica intelligente"
All'interno del cartellone di eventi organizzati per l'esposizione " Reggiane Archivio storico capitolo 3 ", sabato 19 febbraio alle ore 17.00 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia si terrà un incontro dedicato al volume Reggio Emilia, il territorio della "meccanica intelligente" . Al termine visita alla mostra.
Comunicazione associativa Ricerca e Innovazione
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
17/02/2022
Reggiane Archivio Storico: evento dedicato al volume

L'evento

All'interno del cartellone di eventi realizzato per l'esposizione "Reggiane Archivio storico capitolo 3" a cura di Spazio Gerra, sabato 19 febbraio alle ore 17.00 presso il Tecnopolo di Reggio Emilia si terrà un incontro dedicato al volume Reggio Emilia, il territorio della "meccanica intelligente".

L'incontro, organizzato in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia, vedrà la partecipazione degli autori, Lorenzo Ciapetti, Direttore del Centro Ricerche Antares, Franco Mosconi, Professore ordinario di Economia e politica industriale Università degli studi di Parma, e gli interventi di Massimo Storchi, Responsabile Polo Archivistico del Comune di Reggio Emilia, e Alberto Rocchi, Presidente del Gruppo Meccatronico di Unindustria Reggio Emilia.

La mostra dedicata all’Archivio Storico delle Officine Reggiane è la cornice ideale per ripercorrere i contenuti del volume curato da Franco Mosconi e Lorenzo Ciapetti – afferma Alberto Rocchi, Presidente del Gruppo Meccatronico – Nel libro seguiamo la parabola delle Officine Reggiane e assistiamo alla nascita di quelle start up degli anni ’50 che si sono trasformate nelle aziende meccatroniche di oggi. Emerge l’operosità reggiana, la “voglia di lavorare”, che si manifesta nella capacità di intraprendere, di innovare anche di fronte alle difficoltà, nel coraggio di partire alla conquista dei mercati esteri. La narrazione di questa evoluzione e la memoria del luogo, arricchita dagli oggetti e dai documenti esposti in mostra, ci permetteranno anche di ragionare sulle sfide e sulle trasformazioni che, ancora una volta, le nostre aziende si trovano ad affrontare”. 

Al termine dell’incontro sarà possibile partecipare alla visita guidata con Massimo Storchi alla mostra allestita negli spazi del Tecnopolo.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite o inviando una mail a spaziogerra@comune.re.it 

L'esposizione

Il terzo appuntamento con le esposizioni create a partire dai materiali storici dell’Archivio Reggiane presenta nuove sezioni grafiche, fotografiche e documentali che collocano la vicenda dell’azienda e dei suoi lavoratori in un più ampio contesto italiano. Oltre che negli interni e nel giardino di Spazio Gerra, la mostra si estende a un’ala del Tecnopolo con l’obiettivo di riportare oggetti e documenti nel luogo da cui provengono e creare un ponte immaginario tra la memoria del lavoro e le sfide del presente.

Nell’ala nord dell’atrio del Tecnopolo è allestita una sezione avio di particolare interesse con pezzi di grandi dimensioni provenienti da musei e collezioni private, quali il timone di coda o le eliche di aerei di costruzione Reggiane, corredati da un documenti, fotografie e video.

Il volume

Il territorio della provincia di Reggio Emilia si caratterizza per numerose eccellenze imprenditoriali nate grazie alla «meccanica intelligente» che integra l’elettronica e l’informatica con la meccanica. Il volume intreccia una rilettura storico-economica (si pensi al ruolo delle Officine Reggiane) con un approfondimento dell’attuale struttura del distretto. Il quadro che ne esce pone in rilievo i comportamenti virtuosi sia delle imprese distrettuali, sia degli altri attori del distretto, quali associazioni, istituzioni, università.
Oltre agli interventi dei curatori, che delineano le sfide della meccanica intelligente nel presente, il volume contiene la prefazione di Fabio Storchi, Presidente Unindustria Reggio Emilia e raccoglie articoli di carattere storico come quelli di Massimo Storchi sulle Reggiane come motore di innovazione per il territorio nel periodo 1901-1951 e di Alberto Rinaldi sul percorso successivo che, dalla crisi delle Reggiane porta alla globalizzazione (1951-2000) e traccia una mappa del complesso ecosistema che favorisce la crescita di questo tipo di industria.

Lorenzo Ciapetti è direttore del Centro di ricerca Antares, Università di Bologna, Campus di Forlì. Insegna Organizzazioni complesse per lo sviluppo al master sullo Sviluppo locale dell’Università del Piemonte Orientale. È coordinatore scientifico dell’Osservatorio Meccatronica in Italia promosso da Unindustria Reggio Emilia. Per il Mulino ha pubblicato «Lo sviluppo locale. Capacità e risorse di città e territori» (2010).

Franco Mosconi è professore ordinario di Economia e politica industriale all’Università di Parma, dove è titolare della Cattedra Jean Monnet. Tra le sue pubblicazioni con il Mulino ricordiamo «La metamorfosi del “Modello emiliano”» (a cura di, 2012); «Dal garage al distretto. Il biomedicale mirandolese» (a cura di, 2017, in collaborazione con F. Montella).
 

Allegati

Invito

A chi rivolgersi

Laura Munari
Laura Munari
Responsabile eventi e contenuti
Comunicazione
0522 409723 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata