Energia elettrica - interventi di sostegno per le imprese
Con Decreto Legge n. 4 del 27 gennaio scorso il Governo è intervenuto per calmierare i recenti significativi aumenti dell’energia elettrica.
Ambiente ed Energia
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
28/01/2022
Energia elettrica - interventi di sostegno per le imprese

Descrizione

Con il Decreto Legge n. 4 del 27 gennaio scorso il Governo è intervenuto per calmierare i recenti significativi aumenti dell’energia elettrica.

Per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW sono stati azzerati per il primo trimestre 2022 gli oneri di sistema che erano già stati ridotti dal 1° luglio scorso, mentre è confermato l’azzeramento per le utenze con potenza disponibile fino a 16,5 kW.
In termini assoluti si tratta di un beneficio pari ad almeno 0,027 €/kWh.
L’agevolazione sarà applicata automaticamente in fattura dai fornitori.

Nello stesso provvedimento è stato introdotto un credito di imposta a favore delle imprese cd. “energivore”, iscritte nell’elenco tenuto dalla Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) che nell’ultimo trimestre 2021 hanno subito un incremento del costo dell’energia elettrica per kWh superiore al 30% rispetto al medesimo periodo dell’anno 2019 pari al 20% della differenza delle spese sostenute per la componente energia del primo trimestre 2022. In questo caso per l’attuazione della norma sarà necessario un successivo intervento dell’Agenzia delle Entrate.

Infine dal 1° febbraio al 31 dicembre p.v. è stato istituito un prelievo sull’energia elettrica immessa in rete da:

  • impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW che beneficiano di premi fissi derivanti dal meccanismo del Conto Energia;
  • impianti di potenza superiore a 20 kW da fonte solare, idroelettrica, geotermoelettrica ed eolica che non accedono ai meccanismi di incentivazione.

ARERA dovrà emanare le delibere per dare attuazione al predetta disposizione.

Restiamo a disposizione per ogni chiarimento dovesse necessitare.