
Dettagli seminario
Organizzato da Fondazione REI il prossimo 26 gennaio 2022 ore 14.15, il progetto rientra nel bando, approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente di cui alla dgr n. 986/2018 por-fesr 2014-2020, asse 1, azione 1.2.2. il cui obiettivo è quello di rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l’innovazione - nella forma specifica di dimostratori di prototipi di nuovi prodotti e servizi – promuovendo di conseguenza gli investimenti delle imprese in Ricerca e Sviluppo e strette sinergie fra Aziende, i Cluster e i Centri di ricerca e di competenza del territorio.
L’obiettivo principale di 5G‐CAR è la realizzazione di un sistema di comunicazione a larga banda tra veicoli e infrastrutture in grado di supportare sistemi attivi per la guida assistita e la mobilità intelligente.
La finalità dell’architettura proposta, è quello di garantire una comunicazione sicura ed efficace anche in caso di condizioni avverse. Le accortezze progettuali che hanno reso possibile il raggiungimento di tale risultato, riguardano vari aspetti: di particolare rilevanza il posizionamento delle antenne multiple (MIMO), dotate di meccanismi di beamforming, sul veicolo e l’adozione di algoritmi di criptazione del segnale e di cancellazione attiva delle interferenze. Aspetti secondari come la riduzione degli ingombri e l’ottimizzazione delle interconnessioni non sono stati trascurati.
Il microprocessore relativo al processing del segnale, oltre ad avere in carico la criptazione del segnale stesso, può essere utilizzato per sviluppare una vasta serie di applicazioni di sicurezza e guida attiva. La flessibilità del campo di applicazione garantisce inevitabilmente ripercussioni industriali rilevanti; infatti, attraverso la condivisione di dati provenienti da sensori e di immagini della sede stradale, è possibile influenzare positivamente ambiti che includono la prevenzione delle collisioni, il real‐time, situation awareness, la sicurezza per i pedoni e il controllo dell’avvicinamento di mezzi di soccorso.
Oltre ai partner scientifici, anche gli Stakeholder aziendali hanno avuto parte attiva nella realizzazione del prototipo TRL6 e della successiva dimostrazione. Il sistema ottenuto è completo di hardware e software, installato dai Partner di progetto su un incrocio ad elevato traffico nel comune di Reggio Emilia, (dotazione di telecamere e sistema di interconnessione 5G) ed a bordo di un mezzo di soccorso (modulo 5G, display, SW di gestione delle immagini) messo a disposizione dalla ditta Olmedo, con lo scopo di fornire al guidatore le immagini trasmesse. Tali informazioni supporteranno il guidatore nel superare zone critiche in sicurezza e nel minor tempo possibile.
Programma dell'evento e iscrizione
Dove si svolgerà
Il seminario avrà luogo in modalità mista:
- in presenza al Tecnopolo - piazzale Europa, 1 Reggio Emilia ;
- online e il link verrà inviato il giorno stesso. Chiediamo di specificare la modalità di partecipazione nelle note della registrazione.
A chi rivolgersi
