Etichettatura ambientale - aggiornamento
DL 30 dicembre 2021, n. 228 "Milleproroghe": nuova sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, posticipo del termine per esaurimento delle scorte di imballaggi non conformi ed adozione di linee guida tecniche per adempiere alle disposizioni di etichettatura ambientale.
Ambiente ed Energia Sostenibilità
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
05/01/2022
Etichettatura ambientale - aggiornamento

Descrizione

Il Decreto-Legge 30 dicembre 2021, n. 228 (c.d. "Decreto Milleproroghe") ha disposto la sospensione - fino al 30 giugno 2022 - dell'applicazione dell'obbligo di etichettatura ambientale per tutti gli imballaggi immessi in commercio sul territorio nazionale.

E' stato altresì posticipato il termine per l'esaurimento delle scorte di imballaggi non conformi al 1° luglio 2022. 

In aggiunta, il D.L. 228/2021 ha previsto che, entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore dello stesso (ovvero entro il 30 gennaio 2022), il Ministero della Transizione Ecologica, con decreto di natura non regolamentare, adotti delle "linee guida tecniche" per l'etichettatura ambientale degli imballaggi che presumibilmente (nel silenzio della norma), indicheranno alle aziende, a livello operativo, in che modo e con quali mezzi adempiere a tale disposizione.