Terza edizione del progetto di apprendistato di primo livello con gli studenti dell'Istituto Nobili
Il progetto di Apprendistato di primo livello, promosso da Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Nobili e l’Agenzia per il Lavoro Umana, si avvia a una terza edizione. Il progetto è rivolto agli studenti del quarto anno degli indirizzi "Tecnico per la Manutenzione e l’Assistenza Tecnica" e "Tecnico per l’Industria e Artigianato per il Made in Italy".
Education e Formazione Lavoro e Previdenza
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
02/11/2021
Terza edizione del progetto di apprendistato di primo livello con gli studenti dell'Istituto Nobili

Il progetto

Il progetto di Apprendistato di primo livello, promosso da Unindustria Reggio Emilia in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Nobili e l’Agenzia per il Lavoro Umana, si avvia alla terza edizione. Il progetto è rivolto agli studenti del quarto anno degli indirizzi "Tecnico per la Manutenzione e l’Assistenza Tecnica" e "Tecnico per l’Industria e Artigianato per il Made in Italy".

Questa tipologia contrattuale consente allo studente di conseguire il diploma applicando la metodologia dell’alternanza formativa. I giovani inseriti in questo tipo di percorso studiano e lavorano, integrando quanto appreso a scuola e quanto appreso al lavoro.

Le due precedenti edizioni hanno riscontrato un elevato gradimento da parte sia delle aziende sia degli studenti. Grazie a questo nuovo e ancora poco conosciuto contratti di lavoro, le imprese hanno trovato giovani non solo con giuste le competenze, ma anche formati al e con il lavoro.

Una formazione a misura di impresa

Alla base dell’iniziativa, c'è la scelta di valorizzare la cultura tecnico-professionale e l’apprendimento basato sul lavoro, di puntare sul ruolo formativo dell’impresa e di scommettere sullo sviluppo di competenze spendibili nel mercato del lavoro. L’apprendistato diventa così uno strumento di placement che, grazie alla sua componente formativa, favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. 

L’azienda potrà quindi potenziare e personalizzare maggiormente la formazione, tarandola sulle proprie specifiche esigenze così da fidelizzare un rapporto di lavoro durevole e più sicuro. 

Con il contratto di apprendistato lo studente assume lo status primario di lavoratore, partecipa alle attività dell’azienda durante tutto l’arco dell’anno e alterna alle ore di didattica a scuola (Formazione Esterna) ore di formazione in azienda (Formazione Interna) e ore di lavoro vero e proprio, sulla base di un progetto formativo concordato tra la scuola e l’impresa.

Al fine di rendere più fruibile questa particolare tipologia contrattuale, il progetto è promosso con il supporto e il coinvolgimento attivo dell’Agenzia per il Lavoro Umana. Con questa modalità, infatti, si mantiene il rapporto triangolare proprio della somministrazione con il vantaggio di alleggerire l’impresa degli aspetti contrattuali e della gestione amministrativo-burocratica dell’apprendistato.

Invitiamo le aziende interessate a contattare la nostra Area Education.

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
Cristina Falavigna
Cristina Falavigna
Referente Education
Economia della conoscenza
0522 409762 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata