Finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione SIMEST: transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale - Apertura sportello 28 ottobre 2021
Il 28 ottobre 2021 riaprirà il Fondo 394 di SIMEST grazie alle risorse dell’Unione europea -NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che permetterà alle PMI di ottenere finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione.  
Internazionalizzazione Credito e Finanza
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
11/10/2021
Finanziamenti agevolati per l'internazionalizzazione SIMEST: transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale - Apertura sportello 28 ottobre 2021

Riapertura Fondo 394/81 di SIMEST prevista per il 28 ottobre 2021

Le tre Misure previste sono le seguenti:

  1. Transizione Digitale ed Ecologica delle PMI con vocazione internazionale.
  2. Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce).
  3. Partecipazione delle PMI a fiere e altri eventi di carattere internazionale.

Le condizioni principali sono le seguenti: 

  • Accesso riservato alle PMI.
  • Finanziamenti a tasso agevolato (0,055% per il mese di ottobre) pari al 10% del tasso di riferimento UE, in regime «de minimis».
  • Cofinanziamenti a fondo perduto fino al 40% per le imprese del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) e fino al 25% per le altre imprese, entro i limiti del «Temporary Framework».
  • Possibilità di esenzione dalla prestazione delle garanzie.

Il portale sarà disponibile in Pre-apertura dal 21 al 27 ottobre per permettere la pre-compilazione delle richieste di finanziamento fino alla firma digitale, mentre sarà possibile inviare le domande dalle ore 09.30 del 28 ottobre 2021. 

Si sottolinea che ciascuna PMI potrà presentare una sola domanda di finanziamento.

Per i dettagli su importi e spese finanziabili, durata del finanziamento ed erogazione è possibile consultare la presentazione di SIMEST in allegato.