Centro Studi Confindustria - Congiuntura Flash giugno 2025
I dazi colpiscono fiducia ed export. L’ennesima guerra rincara l’energia, peggiorando le attese.
Centro Studi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
23/06/2025
Centro Studi Confindustria - Congiuntura Flash giugno 2025

Lo scenario economico si complica a causa del conflitto Israele-Iran, che ha fatto risalire bruscamente i prezzi di petrolio e gas. È quanto emerge da Congiuntura Flash di giugno curato dal Centro Studi Confindustria.

L’export italiano frena per l’effetto combinato dei dazi USA e del rafforzamento dell’euro, mentre la fiducia cala penalizzando consumi e investimenti. La produzione industriale resta debole nonostante un leggero recupero.

Nell’Eurozona l’attività industriale è in calo, ma l’inflazione resta sotto controllo grazie al cambio favorevole e alla discesa dei tassi BCE. Negli USA, produzione e PIL rallentano, mentre in Cina i dazi pesano sull’export ma i consumi interni tengono.

Il deprezzamento del dollaro, causato dalle politiche commerciali statunitensi, amplifica l’effetto dei dazi per l’export europeo, ma aiuta a contenere l’inflazione in Eurozona, sostenendo il percorso espansivo della BCE.

Il rapporto completo è disponibile al seguente LINK.
 

A chi rivolgersi

Alberto Seligardi
Alberto Seligardi
Coordinatore di area
Economia della conoscenza
0522 409761 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata