Proroga polizze catastrofali: più tempo alle imprese
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che differisce i termini per l'obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofici.
Credito e Finanza
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
29/03/2025
Proroga polizze catastrofali: più tempo alle imprese

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge che differisce i termini per l'obbligo di stipulare contratti assicurativi a copertura dei danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofici. La decisione è stata presa per venire incontro alle esigenze delle imprese, che avevano espresso preoccupazione per la scadenza imminente del 31 marzo 2025.

La proroga prevede scadenze differenziate a seconda della dimensione delle imprese:

Medie imprese: 1° ottobre 2025
Piccole e micro imprese: 1° gennaio 2026
Grandi imprese: rimane confermata la scadenza del 1° aprile 2025 per le grandi imprese. Tuttavia, per queste ultime, è prevista una moratoria di 90 giorni, durante i quali non saranno applicate sanzioni in caso di mancata stipula della polizza.

Tutte le novità e le risposte ai dubbi relativi alla normativa saranno esposte nel corso del webinar organizzato da Unindustria per il prossimo 3 aprile alle ore 10.00

ISCRIVITI

A chi rivolgersi

Lucia Vergalli
Lucia Vergalli
Responsabile
Credito e Finanza d'Impresa
0522 409776 Scrivimi
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata