
Comunicato Presidente ANAC
Con il comunicato del Presidente del 30 gennaio 2025, l'ANAC ha fornito nuove indicazioni operative per la compilazione dei CEL, in accoglimento delle richieste avanzate da ANCE. Le modalità operative riguardano:
i) l'inclusione nei CEL delle somme corrisposte agli esecutori di lavori pubblici per compensazioni (art. 1-septies, D.L. 73/2021) e adeguamenti dei prezzi (art. 26, D.L. 50/2022), precisando che queste somme concorrono, anche ai fini della qualificazione SOA, a determinare l’importo complessivo dei lavori da riportare nel certificato medesimo;
ii) il corretto utilizzo dei CEL, per i quali è obbligatoria l’apposizione del Visto da parte dell'autorità competente alla tutela dei beni vincolati.
L’articolo 21, comma 5, dell’Allegato II.12 al Codice dei contratti pubblici prevede che i Certificati rilasciati all’esecutore dei lavori siano trasmessi, a cura delle stazioni appaltanti o degli enti concedenti, all’ANAC con le modalità stabilite nei provvedimenti della stessa Autorità.
In relazione alle tematiche in oggetto sono emerse numerose criticità, rappresentate da ANCE e dagli altri operatori del settore e, pertanto, l’Autorità, nelle more dell’aggiornamento del “Manuale sull’attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro”, ha ritenuto opportuno fornire indicazioni in merito alla compilazione dei CEL, allineandosi positivamente alle istanze avanzate da ANCE.