Carbon Footprint di Organizzazione: nuovo servizio gratuito
Nuovo servizio dedicato alla quantificazione della Carbon Footprint. L'iniziativa è orientata a supportare le aziende associate impegnate nel percorso di sostenibilità attraverso l’analisi e la riduzione delle proprie emissioni di gas serra (GHG).
Ambiente ed Energia Sostenibilità
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
25/03/2025
Carbon Footprint di Organizzazione: nuovo servizio gratuito

Descrizione

A supporto delle imprese associate Unindustria Reggio Emilia propone un nuovo servizio relativo alla Carbon Footprint di Organizzazione (CFO) che mira a quantificare le emissioni dirette o indirette di gas effetto serra. Misurare l'impronta di carbonio è diventato essenziale per le aziende che vogliono ridurre il proprio impatto ambientale, ottimizzare l'uso delle risorse e rispondere alle richieste di consumatori, investitori e autorità.

Il servizio, basato sullo standard ISO 14064, supporta le aziende nella quantificazione della propria impronta climatica tramite lo sviluppo di un inventario GHG (Gas a Effetto Serra) di organizzazione, che rappresenta un primo passo nell'ambito del Carbon Management. Questo studio potrà essere utilizzato come punto di partenza per definire un piano di mitigazione delle emissioni, con benefici sul Rating ESG dell’organizzazione e sul bilancio di sostenibilità.