
Alberto Gambarelli, Responsabile IT di Pace, ha condiviso una testimonianza sulla trasformazione digitale durante il Digital Innovation Hub, ospitato presso il Tecnopolo di Reggio Emilia e organizzato da Unindustria Reggio Emilia.
Il progetto di trasformazione digitale di Pace, realizzato grazie ai fondi Europei della Regione Emilia Romagna, si è concentrato su soluzioni innovative per ottimizzare l'assistenza tecnica. Con l'implementazione dell'APP gestione SAT su Qlik e l'App per l'Assistenza Tecnica, che rivoluzionano il modo in cui viene gestita e monitorata l'assistenza tecnica.
La prima fase del progetto ha visto la creazione di database dedicati e l'analisi dei dati tramite Business Intelligence (BI), consentendo una visione chiara e dettagliata dell'andamento dell'assistenza tecnica che conta 20 tecnici specializzati. La seconda area di intervento è stata la realizzazione di un'interfaccia, accessibile da qualsiasi dispositivo, che consente ai tecnici di accedere ai dati del gestionale e interfacciarsi direttamente con MPS Monitor per monitorare lo stato delle macchine e dei consumabili.
Migliorando la velocità e l'efficienza delle operazioni di assistenza tecnica. Inoltre, il SATha implementato processi automatizzati per gestire lo scarico di magazzino, l'emissione delle fatture e la registrazione dei costi, semplificando e ottimizzando ulteriormente le operazioni quotidiane.