Flash Battery: fatturato 2023 a 34 milioni (+54%). L’occupazione sale del 36,7%.
In atto un piano di investimenti per 7 milioni su sede e linea produttiva
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
20/03/2024
Flash Battery: fatturato 2023 a 34 milioni (+54%). L’occupazione sale del 36,7%.

Si è attestato a 34 milioni di euro il fatturato 2023 di Flash Battery; con un balzo all’insù del 54%, consolidando ulteriormente una posizione che già la collocava tra i leader europei nella produzione di batterie al litio per macchine industriali e veicoli elettrici. Alla sensibile crescita del volume d’affari corrisponde anche un forte incremento dell’occupazione: i dipendenti, infatti, si sono portati, a fine 2023, a 108 unità, con un aumento del 36,7%.
“Nei primi due mesi del 2024 – sottolinea Marco Righi, co-fondatore, nel 2012, di Flash Battery e CEO dell’azienda che ha sede a Sant’Ilario d’Enza – il numero dei collaboratori è già salito a 115, e questo rappresenta uno degli indicatori per noi più significativi del processo di crescita in atto sia sul mercato interno che su quelli internazionali”. In entrambi i casi, il fatturato 2023 di Flash Battery ha registrato consistenti aumenti; in Italia l’incremento è stato del 54%, con un valore che si è attestato a 25,7 milioni di euro, mentre negli oltre 50 Paesi nei quali esportiamo abbiamo registrato una crescita del 46% e un valore dell’export salito a 8,6 milioni”. “L’incidenza del fatturato estero si è portata dal 21 al 25%, e nei prossimi anni continueremo ad investire molto su un processo di internazionalizzazione che è supportato da importanti partnership con integratori di sistemi powertrain in Germania, Benelux, UK, Spagna e Francia con l’obiettivo di arrivare, nel 2025, a configurarci tra i top player sul mercato europeo”.
Anche a sostegno di questo obiettivo, Flash Battery ha in atto un piano strategico che, nel breve periodo, porterà ad un investimento che supera i sette milioni di euro.
“Abbiamo in atto dallo scorso anno – spiega al proposito Righi – un rilevante ampliamento della nostra sede inaugurata due anni e mezzo fa, con il deciso potenziamento della capacità di stoccaggio e, soprattutto, della linea produttiva, che ci consentirà di gestire internamente una serie di processi, a partire dall’assemblaggio dei moduli al litio delle nostre batterie, sui quali ci renderemo autonomi rispetto a fornitori esteri; contemporaneamente continueremo ad investire nell’area ricerca, sviluppo e innovazione, che rappresentano il perno sul quale ruota l’affidabilità, la competitività e la sostenibilità che caratterizza i nostri prodotti”.
“Tutto questo – osserva il CEO di Flash Battery – si tradurrà in una ulteriore crescita dell’occupazione, che riguarda soprattutto i giovani (l’età media dei dipendenti si mantiene al di sotto dei 35 anni), ma anche in rilevanti impegni su quei percorsi di aggiornamento e formazione che nel 2023 hanno superato le 4.000 ore”.
Tra gli obiettivi di Flash Battery, infine, il primo bilancio di sostenibilità “supportati dal Group Reporting Initiative vogliamo dare conto ai mercati, e al tempo stesso alla comunità locale, degli impatti del nostro lavoro in termini di risorse umane, sostenibilità, ambiente e sicurezza”.