Nuove prospettive per le imprese per orientarsi nel mondo della sostenibilità
Si è svolto nei giorni scorsi presso il Tecnopolo di Reggio Emilia il convegno organizzato da Baldi Finance, in collaborazione con Alfa Solution
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
27/02/2024
Nuove prospettive per le imprese per orientarsi nel mondo della sostenibilità

Si è svolto nei giorni scorsi presso il Tecnopolo di Reggio Emilia il convegno dal titolo: “Orientarsi nel mondo della sostenibilità: dalle certificazioni al report di sostenibilità”, organizzato da Baldi Finance, in collaborazione con Alfa Solution.
Si sono avvicendati sul palco i relatori: Francesca Baldi, presidente Baldi & Partners; Guido Prati, presidente Baldi Finance; Massimo Ferrari, amministratore delegato Alfa Solutions; Elena Viappiani e Bruno Bartoli, partner di Baldi & Partners; Laura Pellesi, Baldi Finance; Manuela Tirelli, Baldi & Partners; Ilaria Rosi, Maria Rosaria Di Cristo e Federico Fontanili, Alfa Solutions.
Ospite della serata, Willy Reggioni dell’Ente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Si tratta di un argomento attuale ed interessante a cui hanno partecipato numerose aziende reggiane, trattandosi di una nuova prospettiva in cui le imprese dovranno presto confrontarsi in considerazione delle normative stringenti di matrice sovranazionale (europee e non solo) che impongono di affiancare alle performance economiche anche miglioramenti in termini ambientali, sociali e di governance. 
Oggi è importante che le imprese, per aumentare la propria competitività, si interroghino sulla loro strategia di sostenibilità e siano soprattutto in grado di rendicontarla, dando conto a tutti gli stakeholder dei miglioramenti che di anno in anno sono in grado di apportare in chiave ambientale, sociale e di governance.
Il presidente di Baldi Finance Guido Prati, ha commentato: “Siamo riusciti a coinvolgere molte aziende legate al territorio su questo importante tema che rappresenta certamente il nostro futuro, sempre più globalizzato e legato ad aspetti etici importanti per lo sviluppo di una economia sostenibile. Inoltre, numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato una forte correlazione positiva fra adozione dei fattori di sostenibilità ed il miglioramento delle performance reddituali dell’impresa, unitamente ad una riduzione del costo del denaro”.
Ha aggiunto il presidente di Baldi & Partners Francesca Baldi “occorre diffondere fra i professionisti e le imprese la cultura della sostenibilità intesa come miglioramento dell’efficienza, riduzione degli sprechi di risorse primarie e miglioramento della qualità della vita” .
Ha concluso Elena Viappiani, responsabile della divisione ESG di Baldi Finance, dicendo “abbiamo percepito come le imprese del territorio abbiano raccolto con forza e determinazione la sfida per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, e siamo certo che sapranno coniugarli con quelli di crescita e sviluppo economico”.