Muner annuncia la nascita del Gender and Diversity Empowerment Committee
L'associazione di cui fa parte anche Avl Italia
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
20/02/2024
Muner annuncia la nascita del Gender and Diversity Empowerment Committee

L’associazione Muner ha progettato e promosso negli anni precedenti diverse attività legate alla parità di genere, che verranno ereditate e promosse d’ora in avanti dal comitato stesso:
• Summer School MUNER "Women in Transport": programma formativo progettato per le studentesse di ingegneria, sostenuto da Women in Transport - EU Platform for Change, che offre un'esperienza immersiva nel mondo dell'automotive.
• Partecipazione alla campagna promozionale internazionale "Women in Motorcycling" promossa dalla FIM che mette in luce le storie personali delle pioniere nel mondo del motociclismo.
• Borse di studio F1: Muner, in collaborazione con la Formula 1, offre borse di studio destinate agli studenti del corso in Advanced Automotive Engineering.
• Borse di studio di Ecocertificazioni: sostengono e incoraggiano la presenza femminile nelle discipline Stem e Aae.
Nel 2024 il comitato si concentrerà su diverse iniziative, incluso un programma formativo per docenti e studenti, la promozione e l'organizzazione della Summer School "Women In Transport" e l'orientamento degli studenti sia universitari sia delle scuole superiori. Attraverso la collaborazione attiva con le aziende e le istituzioni accademiche partner di Muner, si lavorerà per realizzare un autentico cambiamento culturale e strutturale, ispirando una nuova generazione di professionisti e leader impegnati a creare un futuro più equo e sostenibile per tutti.
L'obiettivo principale è promuovere un ambiente più bilanciato e inclusivo nel settore automobilistico e dell'istruzione ingegneristica, lavorando a stretto contatto con le aziende e le istituzioni accademiche partner di Muner.
Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Group, Marelli, Maserati, Pagani, Visa Cash App RB Formula One Team, insieme all’Università di Bologna, l’Università di Ferrara, l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Parma sono i partner fondatori di Muner, a cui nel corso degli anni si sono unite altre 8 aziende: ART, AVL, Bosch, CNH, Danisi Engineering, Mahle Aftermarket, Pirelli e St microelectronics.