Il Viceministro Valentini in visita alla RCF: focus su innovazione e Green Deal
Il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini ha visitato nei giorni scorsi lo stabilimento RCF di Mancasale (RE), impresa leader mondiale nella produzione e commercializzazione di sistemi audio professionali.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
16/02/2024
Il Viceministro Valentini in visita alla RCF: focus su innovazione e Green Deal

Il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini ha visitato nei giorni scorsi lo stabilimento RCF di Mancasale (RE), impresa leader mondiale nella produzione e commercializzazione di sistemi audio professionali.

Successivamente Valentini ha partecipato ad un tavolo di confronto con i principali protagonisti dell’industria del territorio reggiano, organizzato in collaborazione con Unindustria Reggio Emilia e tenutosi nelle sale della RCF Audio Academy, l'accademia interna all'azienda.

L'incontro è stato introdotto dal Consigliere Delegato di RCF Mauro Macchiaverna, che ha definito “i rappresentanti delle aziende presenti, campioni del Made in Italy".

Arturo Vicari, Amministratore Delegato di RCF, ha raccontato i 75 anni di vita dell'azienda come "un percorso che ha visto evolvere RCF in un emblema dell'eccellenza italiana, posizionandoci come un punto di riferimento globale nel settore dell'audio professionale".

Nel corso dell'iniziativa si è parlato delle potenzialità di crescita che potrebbero nascere dal Piano Transizione 5.0, la nuova frontiera dell’innovazione che, oltre alla digitalizzazione, aggiunge la componente organica della sostenibilità e della responsabilità sociale. "RCF rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy - la capacità di emozionare - resa possibile da ricerca e sviluppo costanti, cura del particolare, orgoglio del proprio lavoro e coscienza del propria  responsabilità verso la collettività" ha commentato il Viceministro.

RCF vanta una storia di oltre 75 anni di innovazione e successi nella realizzazione di sistemi elettroacustici ed elettronica audio all'avanguardia attraverso i marchi RCF e TT+ Audio. I suoi prodotti sono utilizzati in tutto il mondo in numerose applicazioni, dai grandi eventi musicali agli aeroporti, hotel, locali pubblici fino ai sistemi portatili per musicisti e dj.

La RCF Arena, la più grande arena per eventi all'aperto in Europa, estende il prestigio del marchio RCF al settore dell'hospitality, accogliendo fino a 100 mila spettatori nel grande prato inclinato. Inaugurata nel 2022 all'interno degli spazi del Campovolo di Reggio Emilia, si afferma come un vero e proprio gioiello nell'offerta europea di spazi per l'intrattenimento.

 

RCF - Profilo aziendale

RCF è una azienda leader nell'audio professionale, fondata in Italia nel 1949. RCF è un marchio all'avanguardia nell’elettroacustica e nell’elettronica analogica e digitale, in grado di fornire soluzioni innovative per qualsiasi applicazione sonora. Lo sviluppo dei prodotti soddisfa i requisiti più stringenti del settore per garantire la massima affidabilità all'utente finale. Il catalogo prodotti copre tutti gli aspetti della catena audio, con tecnologie innovative per soddisfare le richieste degli ingegneri del suono, architetti e integratori.