Netribe Group: leader nell’innovazione e nel settore ICT con Mendix
Intervista a Ilic Simonazzi, CEO di Netribe Ultra
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
14/02/2024
Netribe Group: leader nell’innovazione e nel settore ICT con Mendix

Netribe Group di Reggio Emilia è nata con l’obiettivo di portare innovazione digitale sui propri clienti posizionandosi come un attore chiave nella crescita delle imprese. 
Negli ultimi anni il mondo dello sviluppo dei software sta vivendo una nuova rivoluzione industriale che ha cambiato completamente le regole del gioco: le piattaforme low code che permettono di accorciare il “Time to Market” realizzando progetti enterprise in settimane e non in mesi o anni.
Ilic Simonazzi, CEO di Netribe Ultra, ha intuito sin da subito l’importanza del low code e ha introdotto un nuovo tassello della crescita del gruppo, adottando nell’azienda Mendix, l’innovativa piattaforma low code di Siemens leader in tutti i maggiori quadranti. 
Ci parli di Mendix
Oggi i clienti hanno bisogno di soluzioni rapide e flessibili costruite su misura, l’approccio tradizionale richiede troppo tempo e spesso costi elevati che non portano i risultati sperati. Attraverso la piattaforma Mendix sviluppiamo soluzioni con un decimo delle giornate rispetto ai sistemi tradizionali e senza nessun limite sul tipo di applicazione. 
Si potrebbe dire che il low code sia il futuro dello sviluppo?
La strada è tracciata, Gartner che afferma che entro il 2027 il 70% dei nuovi sviluppi software saranno in tecnologia low code. Il risparmio economico, la rapidità nel realizzare le applicazioni e l’azzeramento dei costi di manutenzione sono elementi oggi imprescindibili. Non avrebbe senso oggi iniziare un nuovo progetto in tecnologia tradizionale e chi ha provato non torna indietro.
Quali sono i risultati che avete conseguito fino ad ora?
I risultati raggiunti sono estremamente positivi sotto tutti i punti di vista: i nostri clienti sono increduli difronte ai risultati ottenuti e grazie ai numerosi progetti di successo portati a termine siamo stati premiati come miglior partner Europeo e siamo diventati il primo partner italiano ad aver conseguito la certificazione Platinum. Questi successi ci hanno convinto a rilanciare ulteriormente creando una unit dedicata, Netribe Ultra dove il termine Ultra sta ad indicare il forte slancio innovativo e l’abbattimento di tutte le barriere che in passato limitavano clienti e fornitori.
Come state promuovendo Mendix al mercato per far conoscere meglio il low code?
Abbiamo promosso gli Experience Day, molto apprezzati e partecipati, dove i nostri clienti possono concretamente sperimentare e imparare ad usare Mendix. Ne faremo uno l’11 aprile presso il Museo Ferrari di Modena e già oggi è possibile candidarsi per la partecipazione.