Guglielmo festeggia 20 anni di attività
Hub internazionale che ingloba cinque aziende, 40 professionisti e gioca un ruolo importante come provider tecnologico
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
16/01/2024
Guglielmo festeggia 20 anni di attività

Nel 2004 nasceva Guglielmo, creando le premesse di quella che è oggi una realtà concreta. Parliamo di un hub internazionale che ingloba cinque aziende, 40 professionisti e gioca un ruolo importante come provider tecnologico. Con numerosi brevetti e collaborazioni accademiche, l'innovazione è un elemento chiave che va a braccetto con l'impegno verso la comunità locale attraverso iniziative sociali e culturali. 
Nel percorso imprenditoriale di Guglielmo, i primi anni sono stati una sfida continua ed estremamente ardua. Tuttavia, ciò che sarebbe potuto essere un ostacolo insormontabile, si è rivelato terreno fertile per sviluppare l’esperienza che è il filo rosso giunto fino a oggi, vent’anni dopo. 
Come tutte le storie imprenditoriali che sono andate oltre lo stato embrionale, siamo riusciti a trasformare la mancanza di risorse in un'opportunità - spiega Giovanni Guerri, Presidente di Guglielmo - Abbiamo dimostrato così che, con talento e tenacia, si può realizzare una visione”.
Le condizioni iniziali non sono state una limitazione, bensì il trampolino di lancio per una concreta e duratura crescita. 
Nel 2004 Guglielmo era solo tre soci, competenze tecniche e, soprattutto, tante idee.
Nel 2004 l’idea di accesso ad internet in mobilità era qualcosa di non ancora ben definito in termini di possibilità, ma estremamente palpabile come esigenza. Per questo motivo abbiamo deciso di investire sulle tecnologie wireless”.
Dopo due decenni, questa visione è realtà. L'azienda è cresciuta fino a impiegare oltre 40 professionisti, con una crescita costante nel tempo. Da startup Guglielmo si è trasformata in un vero e proprio hub tecnologico, integrando diverse aziende al suo interno. 
Negli ultimi 10 anni, Guglielmo ha deciso di puntare sull’internazionalizzazione e ha espanso la propria presenza oltre confine, tra cui gli Stati Uniti e l’Europa dell’Est. Questo approccio ha contribuito a consolidare la sua posizione come attore rilevante nel panorama tecnologico e farne uno dei principali provider tecnologici. Il ruolo si è poi consolidato anche grazie alla presenza all’interno della Wireless Broadband Alliance, l’ente mondiale che guida e supporta lo sviluppo delle reti WiFi, in qualità di Identity Provider ufficiale di OpenRoaming.
Oggi Guglielmo è un gruppo che gestisce diverse attività in varie aree di business. C’è Kymata, specializzata in sistemi di copertura WiFi per l’industria e la logistica. Ci sono poi Pointer Platform, focalizzata sulla customer experience degli utenti di servizi online, e Smart Locker, che fornisce parcel locker per la gestione intelligente dei pacchi. Il gruppo ha una sede commerciale negli Stati Uniti ed una sede per il supporto tecnologico in Albania.
Guerri afferma che “questa diversificazione è risultato della crescita nel numero dei membri del team e delle loro competenze. Ciò permette attività di portata sempre più ampia e consente all’azienda di adattarsi ai continui cambiamenti del mercato”.
Ci sono poi due pilastri che la squadra di Guglielmo non ha mai perso di vista: l'innovazione tecnologica e l'impegno verso il proprio territorio di origine, la provincia di Reggio Emilia, dove l’azienda ha ancora la propria sede principale. 
Testimoni dello sforzo innovativo di Guglielmo sono i diversi brevetti che delineano il suo ruolo pionieristico nel settore. Anche la collaborazione con vari istituti accademici è un elemento cruciale di questa attività. L'azienda ha instaurato un proficuo dialogo con gli ambienti di ricerca, facilitando lo scambio di conoscenze per la nascita di soluzioni avanzate. Questo approccio ha solidificato la reputazione di Guglielmo come un vero e proprio catalizzatore di innovazione.
Allo stesso tempo, Guglielmo ha da sempre mantenuto l’impegno verso la comunità locale di Reggio Emilia, promuovendo iniziative che vanno oltre la sfera tecnologica: dal supporto a eventi sportivi e di attività di riqualificazione degli spazi urbani, fino alla promozione e partecipazione a programmi di formazione dentro e fuori le scuole.
Tra i nostri obiettivi c’è sempre stato quello di consolidare il legame con la città, contribuendo al benessere della comunità che ha visto nascere e crescere l'azienda. Questo impegno non solo riflette la responsabilità sociale di Guglielmo, ma rafforza il suo ruolo come pilastro della comunità locale” - sottolinea Guerri.

Guglielmo nasce in Italia nel 2004. L'attività dell'azienda è iniziata con l’aumento della necessità di connettività mobile wireless, occupandosi principalmente della gestione dell’accesso WiFi su scala geografica. Le piattaforme di accesso di Guglielmo hanno ormai raggiunto più di 30.000.000 di utenti registrati. Il nome Guglielmo è un esplicito tributo dei fondatori al fisico bolognese Guglielmo Marconi, inventore delle onde radio e padre delle telecomunicazioni.

Informazioni: giorgia.gandolfini@guglielmo.biz