Sabato inaugura la mostra “380. Cinque x Settantasei" organizzata dall’azienda 76 Industrial Graphics
Ospitata al castello di Montecchio, l’esposizione coinvolge i dipendenti, artisti e alunni delle elementari
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
08/11/2023
Sabato inaugura la mostra “380. Cinque x Settantasei

Verrà inaugurata sabato 11 novembre alle ore 11 al castello di Montecchio (RE) la mostra “380. Cinque x Settantasei". L’esposizione è organizzata dall’azienda 76 Industrial Graphics, punto di riferimento internazionale per la decorazione di veicoli industriali, agricoli e macchinari, e curata da Caterina Ferrari.
L’iniziativa è il frutto del lavoro e della collaborazione fra i 60 dipendenti dell’impresa, cinque artisti e gli alunni delle classi terze della scuola primaria De Amicis di Montecchio.
Fausto Mazzali, CEO di 76 Industrial Graphics, spiega: “Con questa mostra dimostriamo che fare impresa vuol dire anche creare nuovi canali di relazione con tutti gli attori del territorio. Stiamo lavorando da 5 anni per rendere il design e la progettazione elementi che valorizzano il processo di produzione di serie di decorazioni per l’industria. Questo percorso ci ha portato alla collaborazione con diversi artisti, ma anche ad aprire le porte dell’azienda alle istituzioni locali e alle scuole del territorio. 
Oltre alle opere realizzate dagli artisti, ingaggiati negli anni da 76 Industrial Graphics per dare forma ad una "parola chiave" distintiva per l'azienda, saranno esposte anche le realizzazioni dei dipendenti create durante un’attività di team building e le opere realizzate dai bambini della scuola locale.
La co-progettazione è per noi un valore distintivo ed un punto di forza: siamo partner dei clienti dalle prime fasi di creazione di una decorazione che impatta poi sul brand e sul prodotto finito. In questa mostra abbiamo riportato questo nostro aspetto unico”.
Manuela Di Lalla, dell’ufficio grafico che, negli anni, ha seguito le attività con i vari artisti, aggiunge: “Nella visione ciclica del lavoro abbiamo introdotto l’arte, l’abbiamo regalata ai clienti, vissuta con i colleghi e condivisa con i bambini. Per un momento, in una visione da collettivo creativo e non da industria, siamo liberi tutti di andare fuori dalle righe per raccontare qualcosa”.

Espongono: Matteo Benassi Riffblast, Giostra, Paola Rosi Dubhe, Pamela Cocconi Pamcoc, Simonetta Scala, i dipendenti di 76 Industrial Graphics, Collettivo 20 Luglio e la scuola E. De Amicis di Montecchio.
La mostra sarà visitabile ad ingresso gratuito, dall’11 al 26 novembre al Castello di Montecchio (RE), orari: lunedì e giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, martedì e venerdì 15-18, mercoledì 9-13, sabato dalle 9 alle 12.