Arriva Olmedo Hr: il nuovo concept dell’accessibilità
Uno dei mezzi “tetto alto” più conosciuto del settore, oggi rivisitato in una veste rivoluzionaria ed accattivante
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
25/10/2023
Arriva Olmedo Hr: il nuovo concept dell’accessibilità

Un veicolo avveniristico e stilisticamente ricercato quello presentato da Olmedo al pubblico delle grandi occasioni sulla base della scocca “K9” Stellantis, mediante un concept innovativo ed anticonformista derivato dalla consolidata tecnologia del “tetto alto”, qui presentata dando seguito ad un processo ingegneristico iniziato nel 2020. 
L’idea del concept: creare spazi ed accessibilità idonei alle mission più disparate tra cui il trasporto disabili, rendendo accessibile senza modifiche del telaio né di parti meccaniche un veicolo di piccole dimensioni. In linea quindi con quanto perseguito da Fiat Doblò in oltre 20 anni di successi, Olmedo presenta “HR” - High Roof con l’intento di raccogliere il feed back degli operatori di settore mediante un “concept car” in linea col progetto definitivo, seppur in preview. 
Punto fermo: l’estetica. Per sfatare il luogo comune di “brutto ma accessibile”, HR prevede una vera e propria “rivoluzione stilistica”, presentando una nuova identità che comprende un tetto rialzato vetrato filante e proporzionato alle dimensioni del veicolo ed incutendo allo stile del prototipo una linea apprezzabile da “multiutility car”. 
Spazi unici ed ingombri contenuti. La scommessa di rendere “bello e accessibile” un veicolo per trasporto persone seppur con interventi di carrozzeria “impattanti”, è stata vinta con l’introduzione di un nuovo principio di esecuzione costruttiva che ha permesso un’ottimizzazione degli spazi interni ed un contenimento degli ingombri esterni grazie all’integrazione del tetto ai fianchi; il concept di “HR”, quindi, presenta una linea proporzionata rispetto alle dimensioni generali del veicolo, con una notevole riduzione dell’altezza massima esterna. 
Innovativo e brevettato. Il prototipo di “HR” contempla soluzioni ingegneristiche create per accrescerne la facilità d’utilizzo e la praticità, come l’innovativo portellone basculante posteriore “Twilling Twin Door” (brevettato) che abbandona le doppie porte a battente posteriori rialzate ed offre copertura al sole ed in caso di pioggia; le vetrature laterali e frontali polarizzate, rendono infine l’abitacolo luminoso e conviviale. 
Esperienza automotive per un prodotto automotive. Nessuna saldatura e componenti testati prodotti con linee guida automotive per un concetto produttivo automotive; un prodotto, “HR”, figlio dei 70 anni di esperienza OLMEDO nella carrozzeria speciale, che pone al centro la sicurezza e la semplicità realizzativa. Un concept, quello presentato oggi in questa veste prototipale, che si pone come base per trasformazioni di ogni tipo tra cui il trasporto disabili, uffici mobili o “mini camper”. 
anche elettrico. “HR” nasce come risposta globale a soluzioni che richiedono massime volumetrie interne per accessibilità o spazi operativi, non intaccando parti meccaniche sotto pianale ne strutture telaistiche e sospensioni tipico di soluzioni “WAV”; per tale ragione tecnica “HR” è stato progettato per garantire compatibilità anche alle versioni “full electric”. 
Non ancora sul mercato. Olmedo ha fatto sapere dopo la presentazione in preview a Düsseldorf e a Montichiari del “concept”, che sono in fase di svolgimento ed esecuzione gli ultimi test e le prove su pista che congeleranno la griglia in vista del lancio di prodotto attesa nel 2024. Per il nuovo Olmedo “HR” sarà avviata una linea produttiva dedicata con la conseguente creazione di nuovi posti occupazionali all’interno del gruppo Olmedo.