Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini in visita alla I.E. Park di Gattatico
In occasione del cinquantesimo anniversario dello stabilimento di Praticello di Gattatico, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha fatto visita alla I.E. Park , azienda con una lunga tradizione nella progettazione e realizzazione di parchi divertimento indoor e outdoor, fec e per luna park.
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
24/10/2023
Il Presidente della Regione Stefano Bonaccini in visita alla I.E. Park di Gattatico

In occasione del cinquantesimo anniversario dello stabilimento di Praticello di Gattatico, il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha fatto visita alla I.E. Park, azienda con una lunga tradizione nella progettazione e realizzazione di parchi divertimento indoor e outdoor, fec e per luna park. Accolto dalla famiglia Munari, fondatrice dell’azienda, insieme al Sindaco di Gattatico Luca Ronzoni, alla Presidente di Unindustria Reggio Emilia Roberta Anceschi e al Direttore generale Vanes Fontana, il Governatore ha potuto visitare la fabbrica per scoprire come nascono giostre a cavalli, autoscontri, montagne russe e altre attrazioni distribuite e installate in tutto il mondo.

Come ha spiegato l’imprenditore Andrea Munari, che davanti alle autorità, ai collaboratori e agli ospiti intervenuti ha detto: “Il nostro è un prodotto a tutti gli effetti artigianale, realizzato grazie ad una filiera di imprese e professionisti di questo ricco territorio, che, per l’elevata qualità e la capacità di innovazione ci consente di costruire un prodotto specialistico customizzato, completamente Made in Italy. È un prodotto meccatronico, con una ricerca continua per garantire sviluppo di nuove proposte e sicurezza, che vive le dinamiche dei mercati industriali internazionali. Ad oggi I.E. Park ha una percentuale di esportazione del 98%. In questo momento i nostri tecnici stanno realizzando installazioni a Taiwan e in Qatar, e siamo appena rientrati da Iraq, Emirati Arabi Arabia Saudita, Giappone, Australia, Kazakistan.

Il Sindaco di Gattatico Luca Ronzoni, accompagnato dagli assessori del comune della Val d’Enza, ha poi sottolineato l’importante ruolo e la vicinanza che l’azienda ha avuto ed ha tuttora per il territorio, mentre la Presidente di Unindustria Roberta Anceschi ha espresso il suo compiacimento per i risultati raggiunti in questi in anni, ma soprattutto per l’orgoglio con cui l’azienda porta avanti una tradizione industriale con grande capacità di innovazione, che favorisce lo sviluppo di un’intera filiera.

Infine, Il Presidente Bonaccini ha voluto congratularsi con l’azienda definendo la realtà “Un risultato incredibile, che dimostra la dinamicità dell’Emilia-Romagna. Il percorso che la I.E. Park ha fatto con dedizione e lavoro è in buona compagnia. La Regione ha esportato 80 miliardi di Euro nel 2022 e 43 miliardi nel primo semestre 2023”. Un giudizio rimarcato pubblicamente anche sulla propria pagina social dove, accanto alle foto della serata, ha scritto “Persino nel settore dei Luna Park e dei parchi divertimenti abbiamo aziende leader a livello internazionale. È il caso della I.E. Park-Soli di Gattatico che oggi vanta clienti in oltre cento paesi nel mondo (…) Che spettacolo!”

L'azienda I.E. Park Srl proprietaria dei brand internazionali IE Park (fondata nel 1965 da Corrado Munari) e Soli (fondata nel 1929 – quando fu prodotto il primo autoscontro Soli) ha sede a Praticello di Gattatico dal 1973 in un’area di 30.000 mq. Guidata da Andrea Munari, insieme alle sorelle Claudia, Vicepresidente, ed Elena, Consigliere, sta attraversando una nuova fase di passaggio generazionale, con l’inserimento nelle attività della terza generazione.