“Trasformazione digitale e innovazione” corso curato da M4SS
Pmi tecnologica che progetta e sviluppa soluzioni di Industrial IoT per aumentare la competitività delle imprese
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
31/08/2023
“Trasformazione digitale e innovazione” corso curato da M4SS

Macchine industriali intelligenti, monitoraggio ed evoluzione dei processi industriali, sicurezza informatica, proprietà del dato: sono gli elementi fondanti che permettono alle aziende di rimanere competitive e di adottare nuovi modelli di business. Questi i contenuti del corso che Davide Gullo, CEO e fondatore di M4SS, ha tenuto nell’ambito dell’offerta formativa “Trasformazione digitale e innovazione”, proposta da CIS, società di Unindustria Reggio Emilia. 
Nel corso rivolto alle imprese che credono nell’innovazione come motore di sviluppo, sono state condivise le competenze maturate grazie a un’esperienza trentennale e a una profonda conoscenza dei protocolli che regolano la rete internet per capire metodi e investimenti per la realizzazione di sistemi in grado di monitorare e ottimizzare i processi industriali.
M4SS è una PMI tecnologica che progetta e sviluppa soluzioni di Industrial IoT per aumentare la competitività delle imprese. Dal 2018 ha investito in un progetto di “Ricerca & Sviluppo” – giunto ormai nella fase operativa – per l'implementazione di una tecnologia sicura e affidabile per la raccolta, la selezione e il trasferimento dei “big data” dalle macchine industriali. 
Al corso ha partecipato personale proveniente da software house, aziende di consulenza e dei settori metalmeccanica e meccatronica. Durante la sessione anche una digressione sul pensiero laterale, l'etica e l'approccio hacker e le tecnologie “open source”, oggi decisamente più avanzate ed più economiche rispetto ai software proprietari.