Filiera edile, transizione energetica e sostenibilità: “Il ruolo delle imprese è fondamentale”
Il Consiglio Generale di Federcostruzioni, riunito nella sede centrale di Immergas a Brescello
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
28/07/2023
Filiera edile, transizione energetica e sostenibilità: “Il ruolo delle imprese è fondamentale”

Immergas ha ospitato nella sede centrale di Brescello (RE) un’importante riunione del Consiglio Generale Nazionale di Federcostruzioni, la federazione di Confindustria che dal 2009 rappresenta tutta la filiera italiana delle costruzioni, unendo tutte le categorie produttive di tutto il mercato edile ed infrastrutturale, per un totale di 100 associazioni di settore.
I nuovi scenari che si aprono con gli obiettivi del Green Deal EU 2050, secondo Federcostruzioni, rendono indispensabile la messa a punto e la condivisione di un nuovo piano, a lungo termine, capace di rendere realizzabili tutte le innovazioni previste per il settore delle costruzioni in relazione al piano europeo per l’edilizia sostenibile, partendo da quelle legate all’efficienza energetica e alla decarbonizzazione. 
“La valorizzazione del Made in Italy – ha ribadito Paola Marone, Presidente di Federcostruzioni – è stata inserita anche nel codice dei contratti e questo per noi è stato un motivo di grande soddisfazione. Infatti siamo già al lavoro per dare il massimo contributo su questo aspetto che riteniamo chiaramente prioritario. Abbiamo apprezzato molto l’approccio del nuovo codice dei contratti, sulla valorizzazione della responsabilità degli attori dei processi e sulla semplificazione normativa che ne consegue”.
La Presidente di Federcostruzioni ha posto l'accento sull'importanza dell'evoluzione tecnica per dare un futuro a tutto il settore delle costruzioni puntando certamente alla massima sostenibilità, ma senza mai dimenticare l'importanza dell'industria italiana che rimane una eccellenza a livello mondiale, preservando i posti di lavoro, sviluppando le professionalità e valorizzando la capacità di innovazione che la filiera edile nel suo complesso riesce a esprimere.
Alberto Montanini, Vicepresidente di Federcostruzioni e Direttore Normative e Rapporti Associativi Immergas, ha focalizzato così le richieste delle imprese: “Noi dobbiamo entrare completamente in un futuro energetico nuovo, un futuro sostenibile e un futuro decarbonizzato, ma l'unico modo in cui possiamo entrarci è con un pragmatismo e una sostenibilità che ci possa permettere di rendere questi processi stabili nel tempo. Le industrie del settore vedono con favore un approccio basato sulla multi tecnologia, sulla multi energia e sul multi target - multi obiettivo. A chi prenderà decisioni, normative e legislative, in Italia e in Europa, chiediamo di definire con chiarezza quali obiettivi di decarbonizzazione dobbiamo raggiungere e in che tempi. Le imprese, i progettisti, i tecnici che a diverso titolo lavorano nella filiera edile sapranno dare le risposte più coerenti e concrete”.