Errevi System amplia la sede aziendale reggiana
I nuovi spazi migliorano la qualità di vita in azienda e consentono di ospitare al meglio iniziative rivolte a professionisti e studenti del territorio
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
17/07/2023
Errevi System amplia la sede aziendale reggiana

Errevi System, azienda reggiana specializzata in soluzioni informatiche per aziende, amplia gli spazi del proprio headquarter, inglobando altri piani del direzionale che la ospita. Si vanno così ad aggiungere altri 1.000 metri quadri ai 1.500 inaugurati nel 2018 nel direzionale di via Meuccio Ruini, 12. L’ampliamento è parte della strategia che l’azienda ha messo in atto per migliorare la qualità della vita lavorativa dei propri dipendenti e accogliere maggiormente il territorio con iniziative rivolte a professionisti e studenti. 
Agostino Vertucci, co-founder e CEO di Errevi System, spiega: "Sarebbe stato più semplice trovare candidati a Milano, dove abbiamo un’altra sede e che è una zona dove i players del panorama informatico sono numerosi, ma abbiamo imparato tanto da questo territorio e crediamo nel percorso che stiamo facendo al fianco dei nostri clienti, per cui abbiamo ritenuto giusto investire nel reggiano per contribuire a far crescere l'intero comparto. Siamo convinti che il digitale sarà un motore importante di crescita per l’Emilia-Romagna"
Nel 2022 l’azienda si è trovata a prendere una decisione strategica: “Lo staff aveva raggiunto le 80 persone – prosegue Vertucci - e le collaborazioni con enti di formazione, istituti scolastici e università erano a pieno regime. La sede, inaugurata nel 2018, iniziava ad andarci stretta. La pandemia ha innescato in tutte le realtà grandi cambiamenti e ci siamo trovati a riflettere se avesse senso investire in un ampliamento degli spazi o se fosse ora di rivoluzionare il modo di lavorare prediligendo lo smart working".
Le nuove modalità di lavoro sono un tema di grande attualità ed Errevi System operando nel settore tecnologico è stata in prima linea nel supportare le aziende nella creazione di un digital workplace.
"La decisione di investire ulteriormente nella sede aziendale è arrivata dopo un periodo di osservazione – commenta Sara Mattioli, HR Manager Errevi System – dopo avere sperimentato la possibilità di lavorare da casa alcuni dipendenti hanno preferito tornare in ufficio, altri invece hanno scelto di alternare le due modalità di lavoro. Dal punto di vista tecnologico non avevamo gap da colmare per far convivere questi diversi approcci, il nostro grande interrogativo riguardava le dinamiche relazionali: temevamo di perdere la nostra identità di gruppo, che i rapporti umani potessero cambiare. Ora possiamo affermare che le modifiche alla sede ci hanno aiutato a cambiarli in meglio”.
"Alla luce delle nuove dinamiche lavorative - commenta Vertucci - abbiamo arricchito la sede di spazi per collaborare, per riunirci e anche per giocare insieme. La sede è così diventata un punto di aggregazione, dove andiamo perché abbiamo voglia di incontrare i colleghi, di confrontarci, di supportarci e di passare del tempo insieme, anche facendo una partita a ping pong o sfidandoci a calcio-balilla".
Per l’ampliamento della sede l’azienda si è avvalsa di partner locali: Studio Associato ADS per la progettazione degli spazi e Montedil per la realizzazione delle opere.
“Con l'ulteriore ampliamento ultimato nel 2023 - conclude Vertucci - possiamo accogliere tutto lo staff necessario al nostro piano di crescita e proseguire nelle attività volte a creare nuove competenze nel territorio. Ad esempio, abbiamo accolto una quindicina di studenti provenienti da diversi istituti superiori impegnati in un percorso di PCTO. Abbiamo inoltre fondato una community di professionisti IT, appartenenti a rinomate aziende del territorio, che mediante incontri periodici, si confronta su temi di attualità del nostro settore. Possiamo inoltre potenziare la nostra academy interna che ci permette di far avvicinare al mondo del lavoro tanti ragazzi che hanno appena concluso il proprio percorso di studi".