Cro: dalla tattica alla strategia, il progetto di Miroglio e Webranking
Il Gruppo Miroglio, leader della moda femminile, al lavoro con la società reggiana
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
14/07/2023
Cro: dalla tattica alla strategia, il progetto di Miroglio e Webranking

Il Gruppo Miroglio e leader della moda femminile: presente in 22 paesi con nove brand di abbigliamento, tra cui Elena Mirò, Motivi, Oltre e Fiorella Rubino, la sua rete conta oggi 5 piattaforme eCommerce e oltre 1100 punti vendita monomarca. Uno degli obiettivi primari del Gruppo è quello di lavorare per l’integrazione intelligente tra negozio fisico e piattaforme online in ottica omnichannel migliorando l’esperienza dei clienti all’interno degli store e sugli eCommerce.

Cro - conversion rate optimization
Partito nel 2020 assieme all’agenzia digitale Webranking, il progetto CRO di Miroglio si è avviato con una prima fase che si poneva l’obiettivo della rimozione degli ostacoli al Conversion Rate online, per approdare, infine, a uno stadio più maturo, ovvero la vera e propria integrazione del processo all’interno del mindset aziendale. 
La mission aziendale del Gruppo Miroglio sfida tutti i collaboratori a conoscere la cliente a fondo, senza fermarsi alle apparenze, tanto meno ai pregiudizi, anche quando si parla di tecnologia e di eCommerce.
A partire da questo impegno, il team digitale di Miroglio ha portato avanti negli ultimi anni un percorso di CRO, ovvero di ottimizzazione del tasso di conversione, che ha spostato gli equilibri aziendali e reso più fluido l’approccio dell’azienda nei confronti del digitale. 

Test e misurazioni 
Nei primi tre anni di lavoro, i team hanno definito e coordinato almeno quattro A/B Test e personalizzazioni al mese, muovendosi sui quattro brand in parallelo, in un progetto che ha coinvolto, in sinergia, l’agenzia Webranking e i professionisti del team eCommerce di Miroglio.
L’approccio del progetto è data-driven: si tratta di un processo, infatti, che parte dall’analisi del dato arrivando a nuovi quesiti che, a loro volta, stimolano idee da testare, prioritizzate a seconda degli obiettivi aziendali. Si passa quindi a un processo di sviluppo, di test e misurazione che può essere reiterato e migliorato di volta in volta. 

Personalizzazione e business as usual
“Cerchiamo di mostrare la cosa giusta alla persona giusta, al momento giusto” questo il principio che ha guidato il percorso di personalization di Miroglio. 
Uno dei focus dei test di personalizzazione eCommerce, infatti, si era posto come obiettivo l’ottimizzazione del processo comunicativo dei momenti commerciali e del programma loyalty Miroglio: si tratta di informazioni già di proprietà dell’azienda che ha tratto grande beneficio dall’organizzazione e dal processo di test and learn. 
La CRO, intesa come logica migliorativa di crescita e personalizzazione, in questo contesto non è più considerabile un’attività tattica -a cui chiedere un singolo obiettivo- bensì un’attività strategica, ovvero un approccio definitivamente integrato in un processo digitale da interrogare con le domande che provengono dall’azienda.
Come è difficile pensare a una strategia eCommerce che prescinda oggi dall’advertising, così Miroglio intende ormai la CRO come investimento insito all’interno di un progetto strutturato, che coinvolge il team eCommerce e Webranking dal punto di vista tecnico e strategico.