Baldi & Partners regista dell’operazione di cessione di A.L.B.A. al Gruppo Florence
Il team è stato guidato dal senior partner Francesca Baldi e ha svolto un ruolo di advisor legale e negoziale
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
20/06/2023
Baldi & Partners regista dell’operazione di cessione di A.L.B.A. al Gruppo Florence

Con le acquisizioni delle toscane EFFEBI e A.L.B.A., eccellenze del made in Italy nella produzione di borse e altri accessori in pelle per alcuni tra i più iconici brand del lusso, Gruppo Florence, primo polo produttivo integrato in Italia al servizio del luxury fashion internazionale, inaugura la business unit ‘leather goods’ e altresì consolida la propria presenza nel settore delle lavorazioni intermedie con anche l'acquisizione di ABC Ricami, azienda di Pistoia che coniuga perfettamente la lavorazione artigianale tipica del ricamo con l’utilizzo di macchinari di ultima generazione.
Fondato nel 2020, Gruppo Florence è il primo polo industriale integrato in Italia che abbraccia l’intera catena del valore, dallo sviluppo prodotto alla produzione per il mondo del lusso internazionale, registrando nel 2022 un fatturato di oltre 600 milioni di euro.
L’operazione si è avvalsa della collaborazione di alcuni tra i maggiori advisor italiani:
Baldi & Partners, con un team guidato dal senior partner Francesca Baldi, ha svolto un ruolo di advisor legale e negoziale per il socio della società A.L.B.A. e l’advisor Pasquetti & Partners di Firenze, con un team guidato dal socio Livio Pasquetti, ha svolto un ruolo di advisor fiscale.
DWF, coordinato dal responsabile del dipartimento Corporate M&A partner Luca Cuomo, ha assistito Gruppo Florence S.p.A. assieme a Kpmg e Bonelli Erede. 
I soci di Effebi e ABC Ricami sono stati assistiti dallo studio legale internazionale Hogan Lovells con un team guidato dal partner Luca Picone. District advisory è stato advisor finanziario delle aziende acquisite.
A sua volta il Gruppo Florence conta circa una trentina di eccellenze manifatturiere italiane ed ha siglato il 25 maggio scorso un accordo per la vendita della sua maggioranza al fondo Permira.