Workshop Ghepi “Performance e competitività”
L’evento si terrà il 25 maggio al Tecnopolo. Presentazioni e momenti interattivi di design thinking
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
23/05/2023
Workshop Ghepi “Performance e competitività”

Giovedì 25 maggio alle ore 9,30 Ghepi organizza il workshop “Performance e competitività”, dedicato alla sostenibilità attraverso i materiali innovativi e la sostituzione del metallo con polimeri.
L’evento si terrà presso il Tecnopolo di Reggio Emilia e alternerà interventi e momenti interattivi di design thinking.
L’azienda presenterà il proprio modello di business per la sostenibilità, con casi concreti di metal replacement con polimeri per applicazioni ingegneristiche e il nuovo servizio plastic-design sprint.
Sono previsti inoltre diversi interventi. Bert Suffis, sales and innovation director JSP International, porterà lo scenario dei polimeri espansi per l’alleggerimento, tema cruciale per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Vitale Merolla, product development Emak, parlerà di come un’impresa leader di mercato sta gestendo la transizione green.
Andrea Sartori, sales manager e Leonardo Forner, marketing and sustainability coordinator Sirmax, illustreranno i materiali che riducono l’impronta di carbonio dei prodotti. 
L’evento, organizzato in collaborazione con Popwave e Elena Galli, innovation designer, è rivolto a professionisti delle aree acquisti e tecnica di molteplici settori industriali e si concluderà con una visita nella sede aziendale di Cavriago (RE).

L’azienda
Ghepi, fondata nel 1972, con sede a Cavriago (RE), è una società di riferimento nello sviluppo dei progetti e nello stampaggio ad iniezione delle materie plastiche ed è accreditata come Laboratorio di Ricerca della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna. Nel 2022, JSP International Sarl, sede francese del gruppo giapponese JSP Corporation, quotato alla Borsa di Tokyo, ha acquisito una quota pari al 35% di Ghepi per creare un centro di eccellenza nello stampaggio ad iniezione dei materiali espansi.
Com’è dimostrato da numerose evidenze scientifiche e dallo sviluppo di applicazioni concrete, la sostituzione dei materiali tradizionali con polimeri ad alte prestazioni, espansi, riciclati e biopolimeri, tramite una specifica attività di eco-design, permette di aumentare i livelli di sostenibilità dei prodotti grazie alla riduzione della carbon footprint ed alla circolarità dei processi.