I Maestri del Lavoro: trait d’union tra scuola e impresa
Bombardi Rettifiche ha ospitato gli studenti dell’Istituto Silvio D'Arzo di Montecchio Emilia
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
28/03/2023
I Maestri del Lavoro: trait d’union tra scuola e impresa

È l’inizio di un nuovo capitolo per i Maestri del Lavoro, da sempre impegnati su più fronti, nel fare formazione all’interno degli istituti scolastici del nostro territorio.
Un progetto altamente valoriale e supportivo, quello che li vede protagonisti nelle scuole, che oggi si arricchisce in funzione di agevolare l’ingresso nelle aziende dei giovani studenti per accrescere le competenze trasmesse nei percorsi scolastici e soprattutto consolidare il collegamento con il mondo del lavoro.
Un obiettivo valoriale che, attraverso queste visite formative, mira mostrare agli alunni la realtà aziendale nei suoi singoli processi, dalla viva voce dei team di lavoro che raccontano organizzazione e funzioni operative: produzione, ricerca & sviluppo, logistica, acquisti e vendite, marketing, amministrazione, risorse umane, sostenibilità.
Gli incontri sono avvenuti tra il 14 e il 21 marzo, l’ultimo si è tenuto presso la sede dell’azienda Bombardi Rettifiche che ha ospitato gli studenti dell’Istituto Silvio D'Arzo di Montecchio Emilia (RE), accompagnati dai loro insegnanti. 
E’ stata un'importante occasione di incontro volto ad arricchire la formazione degli studenti che hanno avuto la possibilità di vedere il funzionamento delle attività produttive in un'azienda reale, integrando così la loro formazione teorica con l'esperienza pratica.
"Siamo felici di collaborare con i Maestri del Lavoro e Unindustria Reggio Emilia per offrire alla scuola un'esperienza formativa completa ed efficace – afferma il Direttore Generale di Bombardi Rettifiche, Claudio Bombardi - La visita presso la nostra realtà aziendale ha rappresentato un'importante integrazione all'istruzione teorica e ha permesso agli studenti di avere una visione concreta del mondo del lavoro e delle sfide che esso comporta". 
Era presente anche la Console Enrica Ghirri che ha consegnato il gagliardetto dei Maestri del Lavoro all'imprenditore Claudio Bombardi.
Da oltre 15 anni siamo presenti nelle scuole per portare agli studenti che si affacciano al mondo del lavoro la nostra testimonianza sulla realtà lavorativa – afferma la Console Ghirri - Quando l’Istituto D’Arzo ci ha chiesto di organizzare una visita degli studenti ad un’azienda, non abbiamo esitato a contattare la Maestra del Lavoro Claudia Buzzi che ha accolto con entusiasmo la proposta e si è fatta promotrice dell’organizzazione di questi incontri che permettono agli studenti di vivere, seppure per poche ore, la realtà lavorativa all’interno dell’impresa. Come Consolato dei Maestri del Lavoro di Reggio Emilia siamo grati ai docenti dell’Istituto per aver pensato a noi nell’organizzare la visita ed allo staff della Bombardi Rettifiche per averla resa possibile”.
“Questa visita ci ha permesso di porre l’accento su tematiche etiche ed ambientali, dove l’azienda eccelle grazie a un innovativo progetto di economia circolare capace di riciclare e rigenerare  gli scarti industriali  interni - conclude il Maestro del Lavoro Giuseppe Duri, responsabile del Progetto Scuola-Lavoro - mostrando ai ragazzi i piani di sviluppo aziendali e di valorizzazione dei talenti, argomenti particolarmente sentiti e vicini ai valori espressi dalla nostra federazione”.
Trait d’union che ha reso possibile questo sodalizio la Maestra del Lavoro Claudia Buzzi che, da padrona di casa, ha svolto il ruolo di registra rendendo possibile la collaborazione tra l’azienda, in cui ricopre il ruolo di Quality Manager, i Maestri del Lavoro, la scuola e Unindustria Reggio Emilia, dimostrando come sia possibile unire le forze per offrire ai giovani un'esperienza di apprendimento completa ed efficace.