GEAR.it workshop di previsione strategica “Officina dei Futuri”
I partecipanti hanno ipotizzato possibili scenari del mercato del lavoro nel 2043 con l’intento di creare rappresentazioni dei contesti futuri
Per salvare questo contenuto devi accedere all'area riservata
15/02/2023
GEAR.it workshop di previsione strategica “Officina dei Futuri”

Ha riscosso un buon successo di pubblico il primo workshop di previsione strategica “Officina dei Futuri” a cura di !Hey Futures, parte integrante della variegata realtà imprenditoriale GEAR.it. Una platea eterogenea per ruolo, età, cultura aziendale e provenienza – da Bolzano a Bari – che ha sperimentato un esercizio di futuro.
L'incontro si è aperto con un’introduzione metodologica: sono stati illustrati i cosiddetti “livelli di futuro”, proposte le tecniche di anticipazione e spiegati tre modelli utilizzati nell’attività di previsione strategica.
Quindi i partecipanti hanno ipotizzato possibili scenari del mercato del lavoro nel 2043 con l’intento di creare rappresentazioni dei contesti futuri.
Nella seconda giornata sono stati forniti gli strumenti per stendere un piano d’azione strategico sulla scorta delle ipotesi pervenute. Il senso di lavorare con i futuri è proprio questo: dare alle organizzazioni l’opportunità di orientare con maggiore consapevolezza le decisioni e le azioni da intraprendere nel presente.
Soddisfatti dalle possibilità offerte dalle tecniche di anticipazione, alcuni partecipanti hanno già espresso la volontà di approfondire il percorso con attività di previsione strategica dedicata al proprio caso.
Nuovi appuntamenti di “Officina dei Futuri”, il workshop in previsione strategica, sono programmati nel corso dell’anno.